Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.538
/ Documenti scaricati: 32.469.876
/ Documenti scaricati: 32.469.876
ID 23057 | 04.12.2024 / In allegato (EN)
Un progetto a livello UE dell'Enforcement Forum dell'ECHA ha rilevato che il 35% delle schede di sicurezza (SDS) verificate non erano conformi. La conformità è migliorata rispetto ai precedenti progetti di applicazione, ma sono necessari maggiori sforzi per migliorare ulteriormente la qualità delle informazioni per proteggere meglio i lavoratori, gli utilizzatori professionali e l'ambiente dai rischi posti dalle sostanze chimiche pericolose.
Gli ispettori di 28 paesi UE-SEE hanno controllato oltre 2.500 schede di dati di sicurezza per far rispettare i nuovi requisiti introdotti nel 2023. L'obiettivo principale era verificare se le SDS fossero complete, aggiornate e includessero tutte le informazioni richieste, in particolare le nuove informazioni richieste. Il secondo obiettivo era verificare la qualità delle informazioni, la loro coerenza e conformità ai requisiti legali.
Gli ispettori hanno scoperto che il 35% delle SDS ispezionate non era conforme alla normativa, perché il contenuto non soddisfaceva i requisiti o perché la scheda di sicurezza non era stata fornita affatto.
Gli ispettori hanno inoltre scoperto che il flusso di SDS nella catena di fornitura funziona bene: i fornitori hanno fornito le SDS ai destinatari quando richiesto nel 96% dei casi. Inoltre, la maggior parte delle 2.500 SDS è stata aggiornata al nuovo formato.
Tra i nuovi requisiti informativi, la sfida più grande è stata la mancanza di informazioni sulle nanoforme e sulle proprietà di interferenza endocrina, mancanti rispettivamente nel 67% e nel 48% delle SDS controllate dove erano richieste. Un altro risultato rilevante è stato che alcune SDS (16%) non contenevano le informazioni richieste dalle decisioni di autorizzazione.
Il progetto Forum ha inoltre segnalato carenze nella qualità dei dati per il 27% delle SDS ispezionate. I problemi comuni includevano informazioni errate sull'identificazione del pericolo, sulla composizione o sul controllo dell'esposizione. Inoltre, il 18% delle SDS controllate non conteneva gli scenari di esposizione richiesti.
...
Fonte: ECHA
Collegati
ID 22561 | 16.09.2024 / In allegato
Scopo del presente lavoro è fornire gli elementi di ba...
Il comitato per l'analisi socioeconomica (SEAC) ha appoggiato la proposta norvegese di limitare l'uso dell'acido perfluoroesano-1-solfonico (PFHxS) per impe...
Aggiornamento degli allegati 1 e 7 al decreto legislativo n. 75 del 29 aprile 2010, recante «Riordino e revisione delle discipline in materi...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024