// Documenti disponibili n: 46.261
// Documenti scaricati n: 36.002.581
ID 18795 | 26.01.2023 / In allegato
Il clorito, insieme a clorato e a ioni cloruro, è un sottoprodotto della disinfezione dell’acqua con biossido di cloro. Il clorito è la specie predominante e la reazione è favorita dal pH alcalino. Il clorito di sodio si usa per la produzione di biossido di cloro e come agente sbiancante in vari processi industriali.
Fonti di contaminazione e vie di esposizione per l’uomo
L’acqua destinata al consumo umano rappresenta la principale fonte di esposizione per l’uomo. Lo IARC ha stabilito che il clorito non e classificabile come cancerogeno per l’uomo. Il principale e più rilevante effetto derivante dall’esposizione al clorito è lo stress ossidativo, che comporta diverse alterazioni dei globuli rossi. Questo effetto è riscontrato anche negli animali di laboratorio.
segue in allegato
Collegati

L'ECHA istituirà un nuovo database sulla presenza di sostanze chimiche pericolose negli articoli entro la fine del 2019 per gli operatori del...

EIGA Doc. 231/20
This publication applies to acetylene production and filling plants and to raw materials and by-products of the production process.
Thi...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024