// Documenti disponibili n: 46.565
// Documenti scaricati n: 36.593.857
ID 18795 | 26.01.2023 / In allegato
Il clorito, insieme a clorato e a ioni cloruro, è un sottoprodotto della disinfezione dell’acqua con biossido di cloro. Il clorito è la specie predominante e la reazione è favorita dal pH alcalino. Il clorito di sodio si usa per la produzione di biossido di cloro e come agente sbiancante in vari processi industriali.
Fonti di contaminazione e vie di esposizione per l’uomo
L’acqua destinata al consumo umano rappresenta la principale fonte di esposizione per l’uomo. Lo IARC ha stabilito che il clorito non e classificabile come cancerogeno per l’uomo. Il principale e più rilevante effetto derivante dall’esposizione al clorito è lo stress ossidativo, che comporta diverse alterazioni dei globuli rossi. Questo effetto è riscontrato anche negli animali di laboratorio.
segue in allegato
Collegati

ID 24656 | 29.09.2025
Regolamento delegato (UE) 2025/1930 della Commissione, del 15 maggio 2025, che modif...

Helsinki, 23 febbraio 2021
L'Agenzia europea per le sostanze chimiche presenta una proposta per una restrizione a livello dell'UE su tutte l...

Requisiti di protezione fisica passiva e modalità di redazione dei piani di protezione fisica
Art. 1. Finalità e campo di applicazione
Il presente decreto stabilisce i requisiti ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024