Bozza RTV Pubblico spettacolo

Bozza RTV Pubblico spettacolo (Pubblicato in data 03.12.2022 il Decreto 22 novembre 2022)
ID 9295 | Update 11.11.2021
Schema di DM recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le ...

ID 24915 | 13.11.2025 / In allegato Ordinanza
Danni da stress professionale: la Cassazione Civile ha riconosciuto la responsabilità datoriale
La Corte di Cassazione, sezione lavoro, con l’ordinanza n. 26923 del 7 ottobre 2025 si è pronunciata affermando che il datore di lavoro è tenuto a risarcire gli eredi di un medico morto per infarto, attribuendo il decesso allo stress professionale causato da turni eccessivi e condizioni lavorative usuranti.
Il cuore del pronunciamento ruota attorno al nesso causale tra attività lavorativa e danno alla salute, riconosciuto come elemento decisivo sia per l’equo indennizzo in sede di causa di servizio, sia per l’obbligo risarcitorio civile.
Una volta provato il nesso, spetta all’azienda l’onere di dimostrare che l’evento dannoso non è dipeso da una sua responsabilità, ma da una causa a essa non imputabile.
Il caso riguarda un medico ospedaliero, deceduto per infarto dopo un lungo periodo di turnazioni prolungate e condizioni di lavoro ad alta intensità, tipiche di molti reparti ospedalieri italiani.
Gli eredi hanno fatto ricorso, sostenendo che il decesso non fu un evento casuale, ma l’esito prevedibile di un logoramento psico-fisico strutturale, mai affrontato né mitigato dal datore di lavoro.
La Cassazione ha dato loro ragione, ribaltando il precedente giudizio di merito che non aveva riconosciuto la responsabilità datoriale. I giudici hanno evidenziato come il mancato accertamento dell’inadempimento contrattuale da parte del datore fosse frutto di una errata valutazione probatoria, non tenendo conto del già riconosciuto equo indennizzo per causa di servizio.
...
segue allegato

ID 9295 | Update 11.11.2021
Schema di DM recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le ...
Norme di sicurezza per la costruzione, l'esercizio e la vigilanza dei teatri, cinematografi e altri locali di spettacolo in genere
______
Aggiornam...
La Corte d...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024