Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.822
/ Documenti scaricati: 32.889.039
/ Documenti scaricati: 32.889.039
Linee guida SNPA n. 33/2021
Dopo oltre 15 anni dalla norma nazionale ed europea sulla responsabilità ambientale, questa Linea Guida rappresenta il primo documento che ricostruisce la procedura di valutazione tecnica del danno ambientale definito ai sensi del decreto legislativo n. 152/2006.
Sono presentate, come risultato di un lungo lavoro di ricerca, analisi e confronto tra diverse professionalità che ha visto coinvolte in modo diretto molte Agenzie ed Ispra, le nozioni di “indizi” e di “evidenze” di danno ambientale e sono definiti, nel dettaglio, i criteri e le metodologie da utilizzare nelle fasi di screening e di accertamento dei danni ad habitat e specie protette, aree protette, acque e terreno.
L’elaborato risponde alle esigenze di arricchire la documentazione tecnica di riferimento nel percorso di potenziamento procedurale e amministrativo delle azioni ministeriali, a supporto delle quali il SNPA è chiamato ad intervenire in base alla competenza istituzionale ai sensi della legge 132/2016 e rappresenta uno strumento necessario per ottimizzare le istruttorie di danno ambientale svolte dal Sistema.
Fonte: SNPA
Collegati
Chiarimenti sull’utilizzo dei codici EER 99
_______
OGGETTO: utilizzo codici EER 99
Alcune Sezioni regionali hanno richiesto al Comitato nazionale chiarimenti circa l’uti...
OGGETTO: Interventi ed opere di cui all’articolo 242-ter, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. Chiarimenti.
Pervengono alla scrivente Direzione istanze per l’...
ID 23907 | 29.04.2025 / In allegato Testo interpello Ambientale
L’art. 27 del decreto-legge n. 77 del 31 mag...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024