Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili: 44.308
/ Documenti scaricati: 31.908.590

Linee guida per la gestione dei rifiuti abbandonati | ARPA FVG 09.2022

Linee guida ARPA FVG per la gestione dei rifiuti abbandonati

Linee guida per la gestione dei rifiuti abbandonati | ARPA FVG 09.2022

ID 17799 | 10.10.2022 / In allegato Linee guida

Le seguenti Linee guida intendono essere un documento tecnico per la gestione dei rifiuti abbandonati. Lo scopo è quello di dare un valido riferimento a chi è chiamato ad operare nel caso di abbandono o deposito incontrollato su suolo o sottosuolo, al fine di ottenere il ripristino dello stato dei luoghi, garantire un comportamento coerente con la normativa di settore ed una corretta forma di collaborazione tra i vari Enti coinvolti.

A fronte di una problematica ambientale, il personale dell’Agenzia si trova spesso nella condizione di doversi interfacciare e collaborare con analoghe figure professionali pertinenti ad altri Enti presenti nel territorio regionale (Polizia Municipale, Guardie Forestali, NOE, etc.), nello svolgimento di indagini, ispezioni e controlli. In tali situazioni il compito è quello di assicurare il supporto tecnico-scientifico previsto dall’art. 2 comma 3 della legge istitutiva dell’ARPA FVG (Legge Regionale 3 marzo 1988). Risulta pertanto fondamentale definire un percorso operativo, coerente con le norme giuridiche che regolano il comportamento del dipendente pubblico in generale e in particolare del personale ispettivo, da seguire ogni qualvolta più Enti si trovano nella condizione di coordinarsi e operare in sinergia per fronteggiare una criticità ambientale.

Lo scopo della presente linea guida è pertanto quello di stabilire alcune modalità operative da seguire in maniera uniforme sul territorio regionale e definire corrette forme di collaborazione con gli altri Enti coinvolti per la gestione dei rifiuti abbandonati.

A tal fine appare utile individuare criteri minimi, essenzialmente di natura procedurale, da applicare trasversalmente come base comune al fine di garantire uniformità alle procedure di attività ispettive e di controllo.

Un particolare approfondimento è dedicato alla gestione delle situazioni determinate dall’abbandono o dal deposito incontrollato di rifiuti contenenti amianto, ai fini della rimozione degli stessi, della messa in sicurezza delle aree coinvolte e del ripristino ambientale, in osservanza delle disposizioni di legge vigenti.

[...]

Fonte: ARPA FVG

Collegati

Allegati (Riservati) Abbonati Ambiente
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Linee guida per la gestione dei rifiuti abbandonati )
Abbonati Ambiente
IT 3461 kB 43

Articoli correlati Ambiente

Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024