Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
43.922
/ Documenti scaricati: 31.177.426
/ Documenti scaricati: 31.177.426
ID 23564 | 05.03.2025 / In allegato
Comunicazione della Commissione sull'interpretazione e sull'attuazione di talune disposizioni giuridiche degli atti delegati "Ambiente", "Clima" e "Informativa" della tassonomia dell'UE
(C/2025/1373)
GU C C/2025/1373 del 5.3.2025
...
L'obiettivo della presente comunicazione è aiutare i portatori di interessi a conformarsi ai requisiti normativi in modo efficace sotto il profilo dei costi e garantire che le informazioni comunicate siano comparabili e utili a potenziare la finanza sostenibile.
Rendere il quadro della tassonomia più agevole da utilizzare per le imprese, sia finanziarie che non finanziarie, è di prioritaria importanza. Come indicato nella comunicazione Un quadro della finanza sostenibile che sia efficace sul campo, parte del pacchetto sulla finanza sostenibile del giugno 2023, e come raccomandato nella dichiarazione dell'Eurogruppo del marzo 2024, la Commissione mira a facilitare la rendicontazione e a ridurre i costi per le imprese:
- intensificando gli sforzi per aiutare gli utilizzatori della tassonomia a interpretare e rispettare i criteri di vaglio tecnico stabiliti negli atti delegati della tassonomia, nonché gli sforzi tesi a esplorare soluzioni digitali per la rendicontazione;
- lavorando a possibili aggiustamenti per migliorare l'utilizzabilità di determinati criteri di vaglio tecnico (compresi i criteri DNSH, relativi al principio "non arrecare un danno significativo");
- offrendo un sostegno su misura alle autorità nazionali competenti attraverso lo strumento di sostegno tecnico, anche per quanto riguarda l'attuazione dei criteri di vaglio tecnico della tassonomia e la riduzione degli oneri normativi.
Le risposte alle domande frequenti contenute nella presente comunicazione chiariscono le disposizioni della normativa vigente, senza estendere in alcun modo i diritti e gli obblighi derivanti da tale normativa né introdurre requisiti aggiuntivi per le imprese interessate o le autorità competenti. Le risposte alle domande frequenti mirano unicamente ad assistere le imprese finanziarie e non finanziarie nell'attuazione delle disposizioni giuridiche pertinenti. L'interpretazione autorevole del diritto dell'Unione è competenza esclusiva della Corte di giustizia dell'Unione europea. I pareri espressi nella presente comunicazione non pregiudicano la posizione che la Commissione può assumere dinanzi agli organi giurisdizionali nazionali e dell'UE.
_________
Indice
Terminologia e normativa applicabile
SEZIONE I
Domande generali
SEZIONE II
Domande relative all'obiettivo di mitigazione dei cambiamenti climatici (allegato I dell'atto delegato "Clima")
Attività manifatturiere
Energia
Trasporti
Edilizia e attività immobiliari
Informazione e comunicazione
SEZIONE III
Domande relative all'obiettivo di adattamento ai cambiamenti climatici (allegato II dell'atto delegato "Clima" della tassonomia)
Energia
Fornitura di acqua, reti fognarie, trattamento dei rifiuti e decontaminazione
Trasporti
Gestione del rischio di catastrofi
SEZIONE IV
Domande relative all'obiettivo sulle acque e le risorse marine (allegato I dell'atto delegato "Ambiente" della tassonomia)
Considerazioni generali
Fornitura di acqua, reti fognarie, trattamento dei rifiuti e decontaminazione
SEZIONE V
Domande relative all'obiettivo della transizione verso un'economia circolare (allegato II dell'atto delegato "Ambiente" della tassonomia)
Attività manifatturiere
Fornitura di acqua, reti fognarie, trattamento dei rifiuti e decontaminazione
Edilizia e attività immobiliari
Informazione e comunicazione
Servizi
SEZIONE VI
Domande relative all'obiettivo di prevenzione e riduzione dell'inquinamento (allegato III dell'atto delegato "Ambiente" della tassonomia)
Fornitura di acqua, reti fognarie, trattamento dei rifiuti e decontaminazione
SEZIONE VII
Domande relative all'obiettivo della biodiversità e degli ecosistemi (allegato IV dell'atto delegato "Ambiente" della tassonomia)
Attività di protezione e ripristino ambientale
Attività ricettive
SEZIONE VIII
Domande relative ai criteri DNSH generici
Criteri DNSH generici per l'adattamento ai cambiamenti climatici
Criteri DNSH generici per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento
Criteri DNSH generici per la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi
SEZIONE IX
Domande relative all'atto delegato "Informativa" della tassonomia
...
Collegati
ID 23118 | 16.12.2024
Regolamento (UE) 2024/3115 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2024, che modific...
Oltre a quanto previsto dal D.Lgs. 152/2006, i rifiuti di mercurio sono soggetti al Regolamento (UE) 2017/852.
Con il Regolamento (UE) 2017/852 (che ...
ID 20285 | 31.08.2023 / In allegato Testo interpello Ambientale
L’art. 27 del decreto-legge n. 77 del 31 m...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024