Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
43.922
/ Documenti scaricati: 31.175.544
/ Documenti scaricati: 31.175.544
ID | 29.01.2025
La legge 166/2024 ha introdotto l’obbligo per tutti gli operatori del commercio (punti vendita, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica) di apparecchiature elettriche ed elettroniche che intendono gestire in forma semplificata i RAEE raccolti secondo le modalità “1 contro 1” e “1 contro 0” di registrare i propri luoghi di deposito preliminare alla raccolta sul portale del CdC RAEE.
Con riferimento invece agli operatori logistici (trasportatori) di RAEE, la legge allo stato attuale non prevede alcun obbligo di iscrizione per questi soggetti. Tuttavia, per garantire una migliore tracciabilità dei rifiuti e in continuità rispetto a quanto previsto dalla normativa precedente, il CdC RAEE suggerisce loro di iscriversi al proprio portale.
Per agevolare la registrazione al portale del CdC RAEE da parte di tutti questi soggetti, si rendono disponibili di seguito due guide che illustrano step by step l’intero processo di iscrizione.
- Guida per punti vendita, installatori e CAT: registrazione servizio D6
- Guida per operatori logistici: registrazione servizio H1
L’art.11 comma 8 della legge 166/2024 prevede inoltre che il trasporto dei RAEE ritirati in modalità 1 contro 1 e 1 contro 0 sia accompagnato dal documento di trasporto (DDT) attestante il luogo di produzione del rifiuto, la tipologia di materiale e il luogo di destinazione.
Il CdC RAEE ha predisposto sul proprio portale una nuova sezione dedicata alla compilazione del DDT e una guida esplicativa della modalità di compilazione.
- Guida per punti vendita, installatori, CAT e operatori logistici che hanno registrato sul portale del CdC RAEE almeno un servizio D6 - compilazione DDT
A partire dalla data odierna non è quindi più possibile compilare i documenti di trasporto previsti dal D.M.65/2010 sul portale del CdC RAEE. I documenti precedentemente compilati rimangono comunque disponibili per la consultazione.
...
Fonte: CDC RAEE
Collegati
Il presente provvedimento contiene norme attuative per completare il quadro regolatorio di riferimento necessario per l’apertura del portale da parte di Cassa per...
del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada
GU L 120/5 del 15.5.2009
....
Bollettino ufficiale Serie Ordinaria n. 39 - 28 settembre 2021
Approvazione indicazioni relative all’applicazione dell’art. 184-ter a se...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024