Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.540
/ Documenti scaricati: 34.380.631
/ Documenti scaricati: 34.380.631
EU-OSHA Marzo 2022
Un nuovo strumento interattivo dell’UE per la valutazione dei rischi online (OiRA) aiuta a valutare e gestire i rischi lavoro-correlati nel settore agricolo, incentrandosi in particolare sull’allevamento e sull’orticoltura.
Molti rischi del settore agricolo sono correlati a incidenti, quali cadute dall’alto e lavori con macchinari. Un’adeguata valutazione dei rischi è di vitale importanza per migliorare la protezione dei lavoratori e salvare vite umane in uno dei settori con i tassi di mortalità più elevati. Tra i molti rischi che i lavoratori del settore agricolo corrono ogni giorno si annoverano inoltre quelli dovuti alla movimentazione manuale di carichi, all’esposizione a sostanze chimiche, agli impianti, a spazi ristretti e al lavoro isolato, nonché rischi psicosociali.
Il nuovo strumento OiRA mette a disposizione dichiarazioni sul rischio e soluzioni predefinite per la gestione del rischio in questo settore.
Strumento OiRA dell’EU per il settore agricolo
...
Fonte: EU-OSHA
Collegati
1.Con sentenza del 14 ottobre 2013, la Corte d'appello di...

Risultati dell'indagine sulla esposizione a idrocarburi policiclici aromatici (IPA) durante le opere di asfaltatura
L’asfalto è un “conglomerat...

La Sentenza menzionata, mette in evidenza, come in altri casi, che, il datore di lavoro, è sempre responsa...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024