Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.311
/ Documenti scaricati: 31.932.015
/ Documenti scaricati: 31.932.015
ID 24030 | 27.05.2025 / In allegato
Stima dei potenziali lavoratori esposti ad acrilonitrile sulla base dei registri di esposizione professionale
Gli studi epidemiologici sulla valutazione dell'esposizione professionale ad acrilonitrile contribuiscono a identificare i rischi connessi alle attività produttive, a implementare politiche di salute e sicurezza sul lavoro e a monitorare l'esposizione per ridurre i fattori di rischio al fine di migliorare la qualità della vita lavorativa.
Sostanza organica diffusamente impiegata nell’industria chimica, e principalmente utilizzata nella produzione di polimeri sintetici, l’acrilonitrile è anche presente in alcune resine, nella produzione di adesivi, vernici, e nelle attività legate alla sintesi di altri composti chimici. Studi sperimentali sugli animali hanno evidenziato che l’esposizione all’acrilonitrile può aumentare l’incidenza di tumori nei polmoni, nel fegato, nel tessuto linfatico e nel sistema nervoso.
Studi epidemiologici su coorti di lavoratori esposti hanno mostrato un rischio aumentato per tumori del polmone, vescica, e sistema nervoso centrale.
L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di descrivere la stima dei lavoratori potenzialmente esposti all’acrilonitrile nei settori di attività economica a maggior rischio, realizzata sulla base delle informazioni raccolte nella banca dati SIREP con dati aggiornati al 2023.
...
Fonte: INAIL
Collegati
Regolamento per l'attuazione della legge 26 agosto 1950, n. 860, sulla tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri dipendenti da privati datori di lavoro.
(GU n.184 d...
Incendio in un hotel e responsabilità per omissioni nell'attuazione di un piano di emergenza
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
LA CORTE SUPRE...
Guida tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto (GNL)...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024