// Documenti disponibili n: 46.325
// Documenti scaricati n: 36.201.356

Nuovi strumenti per la valutazione dello scivolamento e ribaltamento delle scale portatili
Le scale portatili, attrezzature largamente diffuse e usate in ambiente di lavoro e di vita, vengono impiegate da milioni di persone e comportano rischi elevati di incidenti connessi alla stabilità nell'uso e alla resistenza strutturale rispetto al comportamento nelle sollecitazioni cicliche.
Queste, non sono verificate con idonee prove dalla normativa di prodotto europea vigente ma parzialmente e indirettamente valutate con considerazioni geometriche sulla stabilità e con prove di carattere esclusivamente statico per quanto riguarda la resistenza strutturale.
La ricerca sulle caratteristiche di resistenza e di stabilità delle scale portatili - argomento trattato nel Quaderno - è quindi indispensabile per l’individuazione delle misure progettuali e di sperimentazione, atte a ridurre al minimo i rischi connessi alle attività con esse praticate.
INAIL 2015

ID 7405 | Update 02.03.2025 / Documento completo allegato Abbonati PI
Decreto 16 mar...

Oggetto: art. 1, comma 445 lett. d) e f), L. n. 145/2018 – maggiorazioni sanzioni.
Estratto:
Insieme a misure di rilascio di facoltà ass...
Il 22 marzo 2016 è stato pubblicato sul sito del Ministero l'invito a presentare mani...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024