Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.898
/ Documenti scaricati: 33.050.113
/ Documenti scaricati: 33.050.113
Inforisk Valutazione Rischio Agenti chimici
La Regione Piemonte ha reso disponibile l’aggiornamento di Inforisk, il modello applicativo proposto per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del DLgs 81/08 (le indicazioni fornite non si applicano ai rischi derivanti dall’esposizione a sostanze cancerogene e mutagene – Titolo IX, capo II del DLgs 81/08).
Il documento, predisposto dal gruppo di lavoro regionale “Rischio da agenti chimici, cancerogeni e mutageni” e approvato con DD n. 847 del 29/10/2013, riprende la metodologia definita nel precedente modello per adeguarla alle modifiche introdotte dalla normativa vigente e apportare, altresì, alcune significative variazioni finalizzate a rendere il metodo più solido e oggettivo, con l’obiettivo di superare varie criticità emerse durante gli anni di utilizzo della versione originaria.
Il documento potrà subire successive revisioni e aggiornamenti per arricchirlo con esempi pratici o per apportare le modifiche che si rendessero necessarie a seguito dell’applicazione del nuovo modello di valutazione.
Si raccomanda dunque di tornare periodicamente su questa pagina per verificare l’aggiornamento (chiaramente indicato in copertina) del documento.
Allo stato attuale non è disponibile uno specifico software prodotto dalla Regione Piemonte per l’applicazione del modello.
Regione Piemonte
Ottobre 2013
_______
Aggiornamento 2017
La Regione Piemonte ha reso disponibile un nuovo aggiornamento del modello applicativo proposto per la valutazione del rischio da agenti chimici (che ha sostituito l'Inforisk) così come definiti al Titolo IX, capo I del DLgs 81/08 (le indicazioni fornite non si applicano ai rischi derivanti dall’esposizione a sostanze cancerogene e mutagene – Titolo IX, capo II del DLgs 81/08):
Al.Pi.Ris.Ch.: il nuovo modello Valutazione rischio chimico - RP
I golfari sono accessori di sollevamento così come definito dalla direttiva 2006/42/CE: “Gli accessori di sollevamento sono componenti o attrezz...
ID 1105 | 02.10.2014
I "vettori lentivirali", agenti biologici geneticamente modificati derivati da vir...
ID 20764 | 14.11.2023
The higher frequency of telework due to the COVID-19 pandemic has led to more research on this form of work organ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024