Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
43.922
/ Documenti scaricati: 31.176.327
/ Documenti scaricati: 31.176.327
Progetto INsuLa
Il report generale, realizzato nell’ambito del progetto INSuLa – Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro – riporta i risultati del progetto capofila dedicato a lavoratori e datori di lavoro.
L’indagine ha come obiettivo la rilevazione delle percezioni dei due target relativamente ai rischi per la salute e sicurezza presenti negli ambienti di lavoro, al livello di consapevolezza rispetto all’applicazione del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e al sistema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (Ssl).
Indagine sui lavoratori
L’indagine che ha coinvolto un campione di 8.000 soggetti rientranti nella definizione di “lavoratore” (art. 2, c.1, lett. a del d.lgs. 81/2008), ha considerato tutti i settori di attività, pubblici e privati, compresa la componente dei lavoratori stranieri.
Il questionario di rilevazione utilizzato prevede, oltre alle caratteristiche standard socio-demografiche e aziendali, domande circa la normativa di salute e sicurezza sul lavoro, le figure della prevenzione, la percezione del rischio, l’esposizione a fattori di rischio, le condizioni lavorative e impatti sulla salute psicofisica.
Nel percorso che ha portato all’identificazione degli aspetti e delle tematiche da indagare, è stato attivato uno stimolante confronto con le parti sociali di riferimento, sia nella fase di progettazione dell’indagine, sia nello sviluppo del questionario.
La rilevazione si è svolta nel periodo luglio-dicembre 2013, in collaborazione con TNS Italia, attraverso la somministrazione telefonica (mediante metodologia Cati - Computer-Assisted Telephone Interviewing) di un questionario.
Indagine sui datori di lavoro
L’indagine è stata condotta nel periodo luglio-novembre 2013 in collaborazione con la Direzione Centrale Programmazione Organizzazione e Controllo (Dcpoc) e con la Consulenza Statistico Attuariale (Csa) dell’Inail, ha coinvolto 1.010 soggetti datori di lavoro. Gli intervistati provengono da un campione iniziale di 5.350 aziende assicurate all’Inail nell’anno 2011 e stratificate in base al settore di attività economica, alla dimensione aziendale e alla macro-area geografica. Il questionario di rilevazione è stato somministrato ai soggetti che all’interno delle aziende contattate svolgevano la funzione di datore di lavoro ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., attraverso interviste strutturate mediante metodologia CATI.
Il questionario è composto, oltre dalle caratteristiche standard socio-demografiche e aziendali, da domande relative alla valutazione e alla gestione del rischio, alla sorveglianza sanitaria, alla consultazione, alla vigilanza e ispezioni, alla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro, alle criticità e bisogni, alle figure della prevenzione e alla cultura della sicurezza.
INAIL 2014
ID 21118 | 10.01.2024 / In allegato Documento tecnico INAIL 2024
Sulla base delle espe...
Approvazione dei programmi del corso di formazione per il conseguimento ed il rinnovo della certificazione di abilitazione all'attivita' di istruttore certificato in ...
ID 5876 | Update News: 07.09.2022
Documenti, Interpelli, sintesi e precisazioni della qualificazione sulla figura del formatore per la salut...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024