Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.070
/ Documenti scaricati: 33.303.764
/ Documenti scaricati: 33.303.764
ID 20832 | 23.11.2023 / In allegato
È documentato da anni come lavorare in periodo notturno possa essere condizione di stress per l’organismo e condurre a specifiche alterazioni dello stato di salute.
Sistema endocrino e funzione riproduttiva sono stati indagati come nuovo target di un’esposizione protratta a lavoro notturno. Diverse indagini pubblicate, sia sull’uomo che sulla donna, per comprendere in quale misura possa rilevarsi un effetto avverso in correlazione con la ridotta qualità del sonno notturno.
Nel 2007 la IARC ha classificato il “lavoro notturno” come “probabilmente cancerogeno per l’uomo”. Il medico competente svolge un ruolo centrale, in quanto, dovrà valutare lo stato di salute del lavoratore accertandone l’idoneità.
...
Fonte: INAIL
Collegati

Per gli alunni frequentanti fino alla scuola secondaria di primo grado
MIT, 25 agosto 2020 - Le linee guida contenute nel Dpcm del 7 agosto d...
1. Il Tribunale di Marsala con sentenza in data 24.6.2015, per quanto qui di interesse,...
ID 22859 | 03.11.2024 / In allegato
The study of occupational stress is hindered by the lack of compact and comprehensive ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024