Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.847
/ Documenti scaricati: 32.951.640
/ Documenti scaricati: 32.951.640
ID 22266 | 23.07.2024 / In allegato
ANMA - Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti - ha da poco reso disponibile il Manuale del medico competente. Visto l'ampia trattazione e il taglio pragmatico questo manuale rappresenta un valido strumento non solo per i medici competenti, ma anche per tutti gli operatori di prevenzione nelle aziende.
A dieci anni dal primo Manuale ANMA, il nuovo testo di 389 pagine, realizzato dal Gruppo di Lavoro ANMA coordinato da Gilberto Boschiroli, presidente della CIIP, Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione, risponde a tutti gli interrogativi sia dei Medici Competenti, sia delle altre figure professionali coinvolte nella gestione della prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro.
Infatti, già nel 2014 Anma pubblicò un primo manuale del Medico Competente. Era uno strumento agile che toccava alcuni dei punti critici del nostro lavoro. A 10 anni esatti rinnoviamo questo tentativo con una opera più corposa ma che non vuole perdere le caratteristiche di agilità.
Il Manuale richiama puntualmente le disposizioni legislative e normative nonché le acquisizioni scientifiche riportate in letteratura, fornisce non solo uno strumento operativo pratico e ragionevolmente sintetico ai Medici Competenti, ma anche un necessario bagaglio di informazioni e conoscenze a tutti gli attori sociali coinvolti su queste tematiche (in primis lavoratori, managers, organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, enti regolatori) per promuovere e supportare un fattivo e proficuo confronto volto a individuare e mettere in atto le più idonee azioni per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, sia sul piano organizzativo che professionale e sociale.
Il manuale non pretende di essere esaustivo, anche in considerazione della complessità ed estrema articolazione dei diversi aspetti, ma si orienta verso un approccio sistematico e sistemico al problema che, per essere affrontato correttamente ed efficacemente, richiede soluzioni non univoche o particolari, ma articolate e poliedriche, in grado di prendere in considerazione i vari domini interessati, connessi sia all’organizzazione del lavoro che ai diversi aspetti della vita delle persone (fisiologici, psicologici, relazionali, professionali e sociali), che interagiscono influenzandosi reciprocamente.
Si ringrazia ANMA
...
in allegato
Collegati
Infortunio mortale durante la realizzazione di una trincea per il posizionamento di tubature. Responsabilità del direttore dei lavori
Presidente: AC...
Folgorazione da arco voltaico. Ruolo del responsabile di linea operativo con funzioni di preposto
Penale Sent. Sez. 4 Num. 3712 Anno 2023
Presidente:
ID 24632 | 24.09.2025 / In allegato Opuscoli informativi - Brochure
L’Inail garantisce alle persone con disabi...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024