Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
43.922
/ Documenti scaricati: 31.178.572
/ Documenti scaricati: 31.178.572
ID 21883 | 19.05.2024 / In allegato
Le presenti Linee guida si applicano alle grandi opere pubbliche per la realizzazione di infrastrutture strategiche ed insediamenti produttivi con l’obiettivo di aiutare i soggetti, pubblici o privati, al rispetto delle norme relative alla salute e alla sicurezza dei lavoratori occupati nel settore costruzioni, con particolare riferimento ai sistemi di coordinamento e pianificazione della sicurezza. L’attenzione si concentra, da un lato, sul sistema di vigilanza e controllo e, dall’altro, sul versante della informazione e dell’assistenza.
Le Linee guida traggono spunto dalle esperienze condotte nel corso degli ultimi anni nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali (soprattutto in Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana), dalle quali sono emerse le potenzialità dei sistema di autogoverno messe in campo dall’insieme committenti/imprese esecutrici e dal ruolo dei Coordinatori per la sicurezza che, in un sistema così complesso (in termini di complessità delle realizzazioni, investimenti, lunghezza dei tracciati, articolazione dei rapporti fra gli attori del sistema), è di fondamentale rilevanza e si intende in un’accezione ampia che interessa l’opera a partire dalla sua ideazione fino alla progettazione e alla realizzazione.
Tali Linee guida, nate per supportare una corretta progettazione, spingono verso una maggiore collaborazione delle figure professionali coinvolte nella fase di progettazione, il progettista dell’opera e il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, e per l’adozione di sistemi informativi capaci di monitorare l’andamento dei lavori, del fenomeno infortunistico e l’efficacia delle attività di prevenzione in atto.
Dopo una prima parte di chiarimenti su definizioni, acronimi e aspetti generali, in cui vengono affrontati, tra gli altri, il tema dell’autonomia del RL, del CSP, del CSE, del rapporto tra CSE e imprese esecutrici, il ruolo degli RLS e RLST, il sistema di monitoraggio e il controllo degli accessi in cantiere, le Linee guida entrano nello specifico delle fasi di progettazione e realizzazione dell’opera.
Coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, Itaca gdl “sicurezza appalti pubblici”
...
segue in allegato
Collegati
GPDP Documento di indirizzo 13 Maggio 2021
La realizzazione dei piani vaccinali finalizzati all’attivazione ...
ID 19418 | 19.04.2023 / Documento di approfondimento e moduli richiesta informazioni in allegato
Modulo richiesta informazioni per la ...
ID 19958 | 12.07.2023 / In attachment
This 2021 manual is an updated version of the Applications Manual for the Revised N...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024