Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.101
/ Documenti scaricati: 31.558.055
/ Documenti scaricati: 31.558.055
ID 16289 | 31.03.2022 / Documento allegato
La gestione dei Disturbi Muscolo Scheletrici (DMS) è al centro della campagna promossa dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA) nel triennio 2020-2022 che è finalizzata a garantire il miglior ambiente di lavoro possibile per la salute e il benessere dei lavoratori.
I Disturbi Muscolo Scheletrici (DMS) interessano circa tre lavoratori su cinque - sono il problema di salute (assenze dal lavoro, malattie professionali, consumo di farmaci...) più comune connesso al lavoro in Europa - e riguardano i lavoratori di qualsiasi settore e categoria professionale. Movimenti ripetitivi, postura, seduta prolungata e sollevamento di carichi pesanti sono solo alcuni dei fattori di rischio che contribuiscono alla comparsa dei disturbi e possono colpire muscoli, articolazioni, tendini o ossa con un impatto negativo sulla qualità della vita. Mal di schiena e dolori muscolari agli arti superiori (43% e 41% rispettivamente) sono tra le tipologie più comuni segnalate, come dimostrato dalla ricerca “Workforce diversity and musculoskeletal disorders: review of facts and figures and examples” pubblicata dall’European Risk Observatory.
Alcuni gruppi di lavoratori sono maggiormente esposti a rischi particolari più degli altri. Tra i gruppi di lavoratori particolarmente esposti a rischi, fisici o psicosociali, associati ai DMS, si annoverano donne, lavoratori migranti, lavoratori “anziani”, con un basso livello d’istruzione e lavoratori con disabilità, fattori che, peraltro, incidono trasversalmente anche per altri rischi professionali.
...
Il documento affronta in pochi brevi capitoli:
1. Una visione storica
2. I dati del problema in Italia
3. I metodi per una valutazione del rischio
4. Piani nazionali, regionali e mirati
5. Il focus sul settore sanità
6. I Piani Mirati di Prevenzione
7. Alleggeriamo il carico delle donne
8. Una banca dati sulle Soluzioni
9. I Manifesti per la sicurezza: la prevenzione attraverso le immagini
...
CIIP Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione
Collegati
Cassazione Civile Sent. Sez. Lav. 15 gennaio n. 736
Presidente: D'ANTONIO ENRICA
Relatore: CAVALLARO LUIGI
Data pubblicazione:...
[box-warning]Update 11.08.2022 Decreto pubblicato
Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di sto...
1. Con sentenza in data 7.1.2016 il Tribunale di Roma, ritenuta la continuazi...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024