Slide background




Good Practice Guide Silice NEPSI

ID 15743 | | Visite: 5435 | Documenti Sicurezza EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/15743

Guida buone pratiche IT

Guida alle Buone Pratiche Silice NEPSI / IT

ID 15743 | Update 11.02.2023 - NEPSI 2020 / in allegato

In allegato:
- Limiti all’esposizione sul lavoro Silice EU
- Guida alle Buone Pratiche

- Good Practice Guide
- Good Practice Guide for SMEs
______

Questa guida è il risultato di un insieme di conoscenze esistenti e informazioni all'interno dei settori, che producono e/o utilizzano prodotti o materie prime materiali contenenti silice cristallina sulla gestione del respirabile silice cristallina.

La pubblicazione di questa guida è un contributo dell'industria (datori di lavoro e lavoratori) verso la tutela dei lavoratori dalla possibile esposizione alla silice cristallina respirabile sul posto di lavoro.

L'obiettivo è quello di fornire produttori e utenti di prodotti e materie prime che contengono silice cristallina una guida sull'applicazione pratica di programmi per gestire in sicurezza la silice cristallina respirabile e le indicazioni sui prodotti contenenti silice cristallina negli ambienti di lavoro.

La Direttiva 2017/2398 (recepita IT con il l D. Lgs. 1 giugno 2020 n. 44), ha stabilito il limite per 'esposizione professionale di 0,1 mg/m³ modificando la Direttiva 2004/37/CE (VI Direttiva sociale particolare lavoro - Agenti cancerogeni) di cui Allegato III per la polvere di silice cristallina respirabile. Inoltre all’allegato I è stato aggiunto il punto seguente processo: 6. Lavori comportanti esposizione a polvere di silice cristallina respirabile generata da un procedimento di lavorazione.

La Silice cristallina (SiO2) è una componente essenziale di materiali che hanno una grande varietà di impieghi nel settore industriale e sono indispensabili in molti prodotti e oggetti di utilizzo quotidiano: è impossibile immaginare case senza mattoni, malta o finestre, auto senza motori o parabrezza, la vita senza strade o altre infrastrutture per il trasporto e oggetti di uso quotidiano di vetro o di ceramica..

Sebbene la silice cristallina sia onnipresente in natura, l'inalazione di polveri sottili contenenti una percentuale di essa può costituire un pericolo limitato al posto di lavoro. Considerando che una tale esposizione può essere controllata, i principali settori interessati da eventuali esposizioni a silice cristallina respirabile hanno concordato misure appropriate e credibili per il miglioramento delle condizioni di lavoro.

La silice cristallina, sotto forma di quarzo minerale, si trova in molti materiali diversi, con l'arenaria che è quarzo quasi puro. Esistono altre forme di silice ma sono di scarsa importanza sul piano occupazionale. La tabella seguente fornisce un'indicazione dei livelli tipici di silice cristallina “libera” in alcune fonti minerali.

Minerali Percentuale di silice libera cristallina
Aggregati 0 a 100%
Argilla 5 a 50%
Basalto fino 5%
Diatomite naturale 5 a 30%
Dolerite (diabase) fino 15%
Selce maggiore 90%
Granito fino 30%
Graniglia maggiore 80%
Minerali di ferro 7 a 15%
Calcare fino 1%
Quarzite maggiore 95%
Sabbia maggiore 90%
Arenaria maggiore 90%
Scisto 40 a 60%
Ardesia fino 40%

...

The European Network on Silica (NEPSI)

Le organizzazioni del settore industriale di NEPSI e le loro federazioni di sindacati della controparte hanno negoziato un Accordo di dialogo sociale multisettoriale tra il 1° settembre 2005 e il 2 febbraio 2006.

La Commissione Europea ha sostenuto il progetto, definendolo innovativo: infatti, laddove gli accordi di dialogo sociale europei sono solitamente settoriali o multisettoriali, tale progetto è il primo del suo genere. È stato concesso un budget della CE per coprire i costi di negoziazione, e le associazioni di categoria europee che non erano ancora membri di un comitato per il dialogo sociale a livello di UE sono state considerate idonee a partecipare a questa trattativa, dopo un esame da parte della Commissione.

Sono stati istituiti due gruppi di lavoro per la negoziazione: un Gruppo di Lavoro Direttivo per redigere l'Accordo e discutere gli aspetti politici, e un Gruppo di Lavoro Tecnico (composto da produttori e consumatori di prodotti e materiali che contengono silice cristallina) per redigere gli allegati tecnici dell’Accordo, in particolare le Linee Guida di Buona Pratica. Gli esperti di istituti sanitari nazionali - il HSE (Regno Unito), il Berufsgenossenschaften (D) e l'Instituto Nacional de Silicosis (ES) - hanno sostenuto il gruppo di lavoro tecnico.

Il testo finale è stato approvato all'unanimità dalle parti negoziali e la trattativa si è conclusa il 25 aprile 2006 con la sottoscrizione dell'Accordo.

...
segue in allegato

Collegati

Tags: Sicurezza lavoro Abbonati Sicurezza Rischio silice

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Giu 28, 2025 138

D.g.r. 16 giugno 2025 - n. XII/4563 / Campagne di Citizen Science: rischio di esposizione al gas radon

D.g.r. 16 giugno 2025 - n. XII/4563 / Campagne di Citizen Science: rischio di esposizione al gas radon in ambienti chiusi ID 24185 | 28.06.2025 Regione Lombardia D.g.r. 16 giugno 2025 - n. XII/4563Campagne di Citizen Science, di informazione e di sensibilizzazione per la prevenzione e protezione… Leggi tutto
Giu 25, 2025 309

Decreto ministeriale n. 87 del 23 giugno 2025

Decreto ministeriale n. 87 del 23 giugno 2025 ID 24165 | 25.06.2025 Decreto ministeriale n. 87 del 23 giugno 2025Commissione consultiva permanente per la sicurezza sul lavoro, di cui all'articolo 6, Decreto legislativo 9 aprile 2008, 81 - Sostituzione del rappresentante effettivo dell'Associazione… Leggi tutto
Ondate di calore   Attivo il numero di pubblica utilit  1500
Giu 23, 2025 413

Ondate di calore - Attivo il numero di pubblica utilità 1500

Ondate di calore - Attivo il numero di pubblica utilità 1500 ID 24154 | 23.06.2025 Il servizio telefonico gratuito messo a disposizione dal Ministero della Salute in sinergia con l’Inail fornisce ai cittadini informazioni su come affrontare il caldo e sui comportamenti corretti da adottare nei… Leggi tutto
Proposta restrizione sostanze contenenti cromo VI
Giu 19, 2025 555

ECHA - Proposta restrizione sulle sostanze contenenti Cromo (VI)

ECHA - Proposta restrizione sulle sostanze contenenti Cromo (VI) ID 24142 | 19.06.2025 / In allegato Le sostanze a base di Cromo (VI) sono tra i più potenti cancerogeni sul luogo di lavoro e rappresentano un grave rischio per la salute dei lavoratori. Anche le persone che vivono in prossimità di… Leggi tutto

Più letti Sicurezza