Slide background




Esposizione occupazionale a formaldeide in laboratorio di anatomia patologica

ID 16348 | | Visite: 5199 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/16348

Esposizione occupazionale a formaldeide in laboratorio di anatomia patologica

Esposizione occupazionale a formaldeide in laboratorio di anatomia patologica

ID 16348 | 07.04.2022

La formaldeide è uno dei composti organici volatili più diffusi. Classificata cancerogeno certo per l’uomo dallo IARC, è ancora ampiamente utilizzata in diversi comparti lavorativi.

In quello sanitario, la formaldeide in soluzione è largamente impiegata nelle operazioni di allestimento di preparati istologici e nella conservazione e trasporto di materiali biologici e nella fissazione dei tessuti in anatomia patologica. Diverse sono le figure potenzialmente esposte e molti i punti critici che possono influenzare l’esposizione. Determinanti il controllo delle quantità utilizzate, il numero dei lavoratori esposti, la sorveglianza sanitaria e l’adozione di misure organizzative adeguate (appropriate postazioni lavorative, aerazione dei locali).

Fonte: INAIL

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Esposizione occupazionale a formaldeide in laboratorio di anatomia patologica.pdf)Esposizione occupazionale a formaldeide in laboratorio di anatomia patologica
INAIL 2022
IT111 kB952

Tags: Sicurezza lavoro Rischio chimico Fact sheet INAIL

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Dati INAIL 5 2025   Infortuni estero e riders  RRA
Giu 09, 2025 39

Dati INAIL 5/2025 - Infortuni all’estero e riders / RRA

Dati INAIL 5/2025 - Infortuni all’estero e riders / RRA ID 24902 | 09.06.2025 / In allegato Infortuni sul lavoro accaduti all’estero - Infortuni sul lavoro dei riders - Retribuzioni dei lavoratori della gestione Industria, Commercio e Servizi - Responsabile rischio amianto: competenze e… Leggi tutto

Più letti Sicurezza