Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.637
/ Documenti scaricati: 34.656.503
/ Documenti scaricati: 34.656.503

Questo Quaderno documenta i principî utilizzati per costruire un insieme di “open data” sulle malattie professionali, selezionato dai dati raccolti dall’Inail nello svolgimento dell’attività istituzionale.
Sono gli stessi principî posti a fondamento dell’“open data” sugli infortuni: i dati (resi pubblici per singolo caso) sono corredati dal “modello di lettura”, dal vocabolario con i lemmi delle grandezze significative per la lettura del fenomeno, dal thesaurus, dalla struttura dei metadati.
Il modello è costituito da un insieme di “viste” in forma di tabelle; è proposto per dare concretezza agli schemi e agli itinerari di lettura (grandezze selezionate, criteri di classamento, temi, livelli di approfondimento), e per aprire la via – con uno schema di analisi verificato – a elaborazioni autonome.
La costruzione dell’“open data” sulle malattie professionali è stata inserita tra le attività programmate nell’«Agenda nazionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico 2014».
INAIL
Massimo De Felice, Angela Goggiamani, Rosaria Mosca, Massimiliano Veltroni

ID 11208 | Update 08.04.2022 / Pubblicato in GU il Decreto 30 marzo 2022
Update 08.04.2022
Pubblicato nella GU n.83 del 08.04.2022 il D...

Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011
Con Decreto Direttoriale del 28 settembre 2011 è stata istituita la Comm...

Le tecniche di ventilazione possibili sono:
- la ventilazione locale per aspirazione localizzata degli inquinanti;
- la ventilazione generale per...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024