Slide background

ISS | Procedure per richiesta produzione mascherine

ID 10438 | | Visite: 5174 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/10438

ISS coronavirus

Procedure per richiesta produzione mascherine

ISS, 24 marzo 2020

A fronte del Decreto Legge 02 marzo 2020, n. 9 (art. 34), la Protezione Civile è autorizzata, fino alla fine del periodo di emergenza, ad acquistare dispositivi di protezione individuali ed altri dispositivi medicali, nonché a disporre pagamenti anticipati dell’intera fornitura (art 34, comma 1). Inoltre è consentito fare ricorso alle mascherine chirurgiche, quale dispositivo idoneo a proteggere gli operatori sanitari e risultano utilizzabili anche mascherine prive del marchio CE previa valutazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (art 34, comma 3).

A tale scopo all'interno dell’Istituto Superiore di Sanità è stato creato il “Gruppo di lavoro dispositivi medici COVID-19” incaricato di effettuare una valutazione per l’utilizzo in deroga, limitatamente a questo periodo di emergenza, di maschere facciali ad uso medico anche prive del marchio CE.

Il Gruppo di lavoro è già attivamente operativo mantenendo contatti con il Ministero della Salute, la Protezione Civile, Confindustria Dispositivi Medici ed altri organi e fornendo informazioni a tutti i richiedenti delle varie Aziende sia via mail che telefonicamente.

Per la presentazione delle Istanze inviare una PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per richieste di informazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per l'iter tecnico/amministrativo e le modalità operative per la richiesta di valutazione dell’utilizzo in deroga delle maschere facciali consultare:

Decreto Legge 02 marzo 2020, n. 9
Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18
Circolare del Ministero della Salute del 18.03.2020
Nota esplicativa Procedura Art. 15 -DL del 17-03-20 n.18
Flusso procedura di valutazione in deroga
NUOVA Autocertificazione ai sensi dell'art. 15 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18
NUOVA Domanda di valutazione in deroga.

...

Collegati:

Tags: News Coronavirus

Articoli correlati