Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
43.998
/ Documenti scaricati: 31.330.940
/ Documenti scaricati: 31.330.940
ID 3102 | Update news 30.09.2023
Esempio modalità di gestione di una Check list in file CEM importabile CEM4:
- Testo
- Report
- Screenshot CEM4
Check list per la verifica di Sicurezza di macchina rettificatrice tipo in accordo con il D. Lgs. 81/08 All. V e VI, D. Lgs. 17/2010 All. I e norma verticale EN ISO 16089:2016.
Procedura Compilazione VR Check list
Per procedere ad una Valutazione Check list, importato il file CEM allegato in CEM4 (da "File/Importa da file di scambio/Check list"), ed eventualmente corretta e integrata la CKL, per procedere alla Compilazione della VR CKL, costruire Azienda/Progetto/Macchina, selezionare "Valutazione personalizzata":
e procedere al Check della VR con possibilità di inserire immagini e commenti nel Report da produrre (Vedi allegati).
Allegato anche il Progetto completo della macchina file CEM importabile in CEM4, (da "File/Importa da file di scambio/Macchine").
Attenzione, la Check è in versione beta 1, è utilizzabile per macchine rettificatrici non CE, (nel Report sono comunque valutati, ma non necessari i RESS conformi della Direttiva macchine, è comunque possibile ometterli).
[widgetkit id=125]
https://www.youtube.com/watch?v=K564PVPjqgA
Norma di riferimento
EN ISO 16089:2016
Macchine utensili - Sicurezza - Rettificatrici fisse
La nuova Norma di riferimento, di tipo B, alla data notizia non ancora armonizzata Direttiva macchine 2006/42/CE (Vedi elenco norme), sostituisce EN 13218:2008.
La norma specifica i requisiti di sicurezza e/o le misure per eliminare i pericoli e ridurre i rischi nei seguenti gruppi di rettificatrici fisse progettate inizialmente per modellare il metallo mediante molatura:
Gruppo 1: rettificatrici a controllo manuale senza assi motorizzate e senza controllo numerico.
Gruppo 2: rettificatrici a controllo manuale con assi motorizzate e controllo numerico limitato, se applicabile.
Gruppo 3: rettificatrici a controllo numerico.
Documenti
Certifico Srl - IT 2017
Collegati
è prevista in ADR 2017 l'introduzione di uno specifico paragrafo (2.3.2.5.2) relativo ai liquidi viscosi che hanno però una pericolosità per l’ambien...
Under section 1.5.1 of ADR
Carriage of certain wastes containing dangerous goods
This Agreement shall apply only in connection with the collection ...
Orange Book Rev.20
UN Recommendations on the Transport of Dangerous Goods Model Regulations 20a revised edition
Volume I
(Recommendations, Parts 1 to 3, Dan...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024