Slide background
Slide background




Fissaggio del carico per il trasporto su strada - UE

ID 1758 | | Visite: 23877 | Documenti Riservati Trasporto ADRPermalink: https://www.certifico.com/id/1758

Fissaggio del carico per il trasporto su strada

ID 1758 | Update news 19.05.2023

Linee guida europee 2014 sulle migliori pratiche

Le presenti linee guida mirano a fornire istruzioni di base e consigli pratici a tutti i soggetti impegnati in operazioni di carico/scarico e fissazione del carico sui veicoli, compresi vettori e spedizionieri.

Esse dovrebbero risultare utili anche alle autorità preposte all’applicazione della legge per l’esecuzione di controlli tecnici su strada in conformità alla direttiva 2014/47/UE e alle sentenze degli organi giurisdizionali. Potrebbero inoltre servire come punto di riferimento per gli Stati membri nell’adozione di misure relative alla formazione dei conducenti, in conformità alla direttiva 2003/59/CE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri.

Il presente documento intende inoltre fornire orientamenti per una corretta fissazione del carico in tutte le situazioni che potrebbero verificarsi in normali condizioni di traffico, nonché fornire una base comune per l’attuazione pratica e per l’applicazione delle disposizioni in materia di fissazione del carico.

Le presenti linee guida non sostituiscono in alcun modo i risultati dei test approfonditi svolti in tutta Europa su tipologie di carico o condizioni di trasporto specifiche, né descrivono nel dettaglio tutte le soluzioni possibili per ogni tipo di carico. Sono destinate a tutti i soggetti coinvolti nella catena del trasporto e addetti alla pianificazione, alla preparazione, alla supervisione o al controllo del trasporto su strada allo scopo di garantire la sicurezza dei trasporti. Le presenti linee guida europee sulle migliori pratiche si basano sulla norma europea EN 12195-1.

Esse presentano le attuali migliori pratiche nel settore, in particolare per i veicoli con massa massima superiore a 3,5 tonnellate.

Per l’applicazione delle presenti linee guida occorrerà verificare che i metodi utilizzati siano adatti alla situazione specifica adottando, ove necessario, precauzioni supplementari.

Le presenti linee guida europee sulle migliori pratiche sono intese a favorire l’applicazione delle normative internazionali definite dall’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) e dalla direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada.

Maggiori informazioni o metodi alternativi per carichi e/o veicoli specifici possono essere indicati in altri documenti di orientamento, i quali non devono tuttavia stabilire requisiti supplementari o ulteriori limitazioni ma devono garantire costantemente la conformità alla norma europea EN 12195-1.

Commissione Europea / Maggio 2014

 

Vedi documento riepilogativo fissaggio del carico

 

Fissaggio del carico   Normativa e Documenti

 

Collegati


Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Linee guida fissaggio carico trasporto su strada UE.pdf
Commissione europea 2014
25698 kB 332

Tags: Merci Pericolose EN 12195-1 Abbonati Trasporto ADR

Articoli correlati

Ultimi archiviati Merci Pericolose

Ago 12, 2023 644

Multilateral Agreement M 354

Multilateral Agreement M 354 ID 20165 | Initiated by Germany on 28 June 2023/ Valid until 30 June 2025 Multilateral Agreement M 354 under section 1.5.1 of ADR on the carriage of SODIUM-ION BATTERIES with organic electrolyte or SODIUM-ION BATTERIES with organic electrolyte CONTAINED IN EQUIPMENT PR… Leggi tutto

Più letti Merci Pericolose