Slide background
Slide background




Certificati ADR Conducenti

ID 1456 | | Visite: 11005 | Documenti Merci Pericolose UNECEPermalink: https://www.certifico.com/id/1456

Certificati ADR Conducenti

Modello di certificato di formazione per i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose

Nell'articolo è possibile visualizzare il layout delle ADR certificati di formazione driver attualmente rilasciati in conformità con 8.2.2.8.5 dell'ADR.

8.2.2.8
Certificato di formazione del conducente

Il certificato deve essere rilasciato:

- Dopo il completamento di un corso di formazione di base, a condizione che il candidato abbia superato l'esame conformemente al 8.2.2.7.1;
- Se applicabile, dopo il completamento di un corso di formazione di specializzazione per il trasporto in cisterne o per il trasporto di materie o oggetti della Classe 1 o di materiale radioattivo della Classe 7, oppure dopo avere acquisito le conoscenze di cui alle disposizioni speciali S1 e S11 del capitolo 8.5, a condizione che il candidato abbia superato l'esame conformemente al 8.2.2.7.2;
- Se applicabile, dopo il completamento di un corso di formazione di base limitato o di specializzazione in cisterna limitato, a condizione che il candidato abbia superato l’esame conformemente al 8.2.2.7.1 o 8.2.2.7.2. Il certificato emesso deve indicare chiaramente il suo campo di validità limitato alle pertinenti merci pericolose o classe/i.

La data di validità di un certificato di formazione per il conducente deve essere di cinque anni dalla data in cui il conducente ha superato un esame relativo ad una formazione di base iniziale o ad una formazione completa iniziale.

Il certificato deve essere rinnovato se il conducente fornisce la documentazione relativa alla partecipazione ad una formazione di aggiornamento conformemente al 8.2.2.5 e se ha superato un esame conformemente al 8.2.2.7 nei seguenti casi:

- entro dodici mesi dalla data di scadenza del certificato. L’autorità competente deve emettere un nuovo certificato, valido cinque anni, il cui periodo di validità deve iniziare dalla data di scadenza del precedente certificato;

- prima del periodo di dodici mesi dalla data di scadenza del certificato. L’autorità competente deve emettere un nuovo certificato, valido cinque anni, il cui periodo di validità deve iniziare dalla data in cui è stato superato l’esame di aggiornamento.

Nel caso in cui un conducente estenda la portata del suo certificato durante il suo periodo di validità, soddisfacendo le disposizioni del 8.2.2.8.1 (b) e (c), il periodo di validità di un nuovo certificato deve rimanere quello del precedente certificato. Se un conducente ha superato l’esame relativo ad un corso di formazione di specializzazione, la specializzazione deve essere valida fino alla data di scadenza del certificato.

Il certificato deve avere l’impaginazione del modello mostrato. Le sue dimensioni devono essere conformi alla norma ISO 7810:2003 ID-1 e deve essere realizzato in plastica.
Il colore deve essere bianco con lettere nere. Deve includere una caratteristica di sicurezza supplementare come un ologramma, una stampa a UV o motivi arabescati.

Il certificato deve essere redatto nella/e lingua/e o in una delle lingue dello stato dell’autorità competente che ha emesso il certificato. Se nessuna di queste lingue è inglese, francese o tedesco, il titolo del certificato, il titolo della voce 8 e i titoli del retro devono essere redatti anche in inglese, francese o tedesco.

Tutti i Modelli presenti al sito UNECE

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Allcertificates_bg.pdf)Certificato di formazione del conducente
Modello BL
BL339 kB1054
Scarica questo file (Allcertificates_cz.pdf)Certificato di formazione del conducente
Modello CZ
CZ371 kB883
Scarica questo file (Allcertificates_mk.pdf)Certificato di formazione del conducente
Modello MC
MC736 kB927
Scarica questo file (Allcertificates_pl.pdf)Certificato di formazione del conducente
Modello PL
PL328 kB922
Scarica questo file (Allcertificates_lt.pdf)Certificato di formazione del conducente
Modello LT
LT299 kB982
Scarica questo file (Allcertificates_ro.pdf)Certificato di formazione del conducente
Modello RO
RO324 kB1058
Scarica questo file (Allcertificates_ru.pdf)Certificato di formazione del conducente
Modello RU
RU112 kB941
Scarica questo file (Allcertificates_fr.pdf)Certificato di formazione del conducente
Modello FR
FR254 kB863
Scarica questo file (Allcertificates_uk.pdf)Certifico di Formazione del conducente
Modello UK
UK619 kB903
Scarica questo file (Allcertificates_de.pdf)Certificato di formazione del conducente
Modello DE
DE274 kB905

Tags: Merci Pericolose Formazione ADR

Articoli correlati

Ultimi archiviati Merci Pericolose

Ago 12, 2023 659

Multilateral Agreement M 354

Multilateral Agreement M 354 ID 20165 | Initiated by Germany on 28 June 2023/ Valid until 30 June 2025 Multilateral Agreement M 354 under section 1.5.1 of ADR on the carriage of SODIUM-ION BATTERIES with organic electrolyte or SODIUM-ION BATTERIES with organic electrolyte CONTAINED IN EQUIPMENT PR… Leggi tutto

Più letti Merci Pericolose