Raccolta Linee guida CIG | Gennaio 2020

Raccolta Linee guida CIG | Gennaio 2020
Elenco delle Linee Guida CIG (in rosso novità)
Vedi la nuova pagina:
Linee guida CIG (Nuova raccolta in elenco)
Linee Guida CIG Nr. 01
Com...
ID 16369 | 11.04.2022 / Status e Documento FER II allegato
______
A. Nuovo Decreto FER I
In corso di predisposizione un ulteriore provvedimento normativo, il Nuovo Decreto FER 1, che sostituirà/integrerà il Decreto 4 luglio 2019 (Decreto ER I) ed è finalizzato all'incentivazione delle tecnologie più mature che presentano un profilo di costi fissi bassi o, comunque, suscettibili di sensibile riduzione.
Decreto | Stato / Pubblicazione | Incentivazione |
Decreto FER I | Decreto 4 luglio 2019 | Incentivazione dell'energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione. |
Nuovo Decreto FER I | --- | --- |
______
B. Decreto FER II
Il decreto del MITE in applicazione del D.Lgs 199/2021 Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 (RED II) definisce gli incentivi, che ha recepito la nuova direttiva 2018/2021 sulle fonti rinnovabili.
In allegato Bozza Marzo Decreto FER II
______
Da Bozza:
Art. 1 (Finalità e ambito di applicazione)
1. Il presente decreto ha la finalità di sostenere la produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili innovativi o con costi di generazione elevati, attraverso la definizione di incentivi che stimolino tali applicazioni a incrementare la propria competitività e consentano loro di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030.
2. Per il perseguimento delle finalità di cui al comma 1, il presente decreto stabilisce le modalità e le condizioni in base alle quali gli impianti alimentati da biogas e biomasse, solari termodinamici, geotermoelettrici ed eolici off-shore che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio, possono accedere agli incentivi.
______
Decreto | Stato / Pubblicazione | Incentivazione |
Decreto FER II | In Bozza | Incentivazione dell'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da biogas e biomasse, solari termodinamici, geotermoelettrici ed eolici off-shore |
______
Collegati
Elenco delle Linee Guida CIG (in rosso novità)
Linee guida CIG (Nuova raccolta in elenco)
Linee Guida CIG Nr. 01
Com...
ID 16671 | 19.05.2022 / In allegato Comunicazione Piano
La Commissione europea ha presentato il 18 maggio 2022, il piano REPowerEU (COM(2022) 230), la risposta alle difficoltà e alle per...
ID 6522 | 10.05.2019 / Ed. 1.1 2019
Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 maggio 2010, sulla prest...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024