Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Libro Bianco Prosiel 2020

ID 12106 | | Visite: 2208 | Documenti impianti ENTIPermalink: https://www.certifico.com/id/12106

Libro Bianco Prosiel 2020

Libro Bianco Prosiel 2020

Libro Bianco “Gli italiani e la sicurezza elettrica” Norme, percezioni, proposte e i risultati dell’indagine dell’Istituto Piepoli

Il contenuto principale di questa pubblicazione è il risultato di una indagine conoscitiva di tipo qualitativo e quantitativo, che Prosiel ha commissionato all’istituto Piepoli proprio per approfondire il tema della scarsa conoscenza dell’impianto elettrico e, conseguentemente, della quasi nulla consapevolezza del pericolo da parte di chi utilizza l’impianto tutti i giorni.

Prosiel, acronimo di “Promozione della sicurezza elettrica”, è stata costituita nel maggio del 2000, con lo scopo statutario di promuovere la sicurezza elettrica e la qualità dell’impianto elettrico e di rendere consapevole l’utente della possibilità di migliorare il proprio stile di vita partendo dall’abitazione, che rappresenta il centro ed il fulcro della vita di ognuno. Per raggiungere questi obiettivi hanno unito le forze i principali attori della filiera elettrica, come si può apprezzare scorrendo l’elenco dei soci.

In realtà le radici dell’associazione risalgono alla fine degli anni ’80: infatti, già nel 1989 Prosiel, anche se ancora non ufficialmente costituita, pubblicava la prima guida intitolata “La sicurezza elettrica nei condomini”, diffusa con l’intento di aiutare gli amministratori di immobili, i progettisti, gli installatori e i costruttori edili a garantire la sicurezza elettrica dei cittadini in occasione dell’uscita della Legge 46/90 “Norme per la sicurezza degli impianti”.

Numerose sono state le attività e le pubblicazioni che si sono susseguite negli anni, sempre guidate dallo scopo di promuovere la sicurezza. Nel 2006 veniva pubblicata un’integrazione alla guida sulla sicurezza elettrica nei condomini arricchita di numerose informazioni sulla conoscenza delle norme e delle leggi di riferimento, sulla gestione e la manutenzione degli impianti, sulle responsabilità e le attività connesse al loro esercizio, in modo da riempire quel bagaglio culturale che ciascun amministratore di condominio deve possedere, a tutela della sicurezza dell’utente finale.

Nel 2015 Prosiel presentava il “Libretto d’impianto elettrico”, oggi disponibile gratuitamente in versione digitale, uno strumento per facilitare l’adempimento di tutti gli aspetti normativi e legislativi, compresa la Dichiarazione di Conformità, e per migliorare il passaggio di informazioni tra il professionista ed il committente che può così prendere atto della consistenza del suo impianto elettrico e di come mantenerlo efficiente e sicuro. Esiste anche una sezione del Libretto che si occupa degli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini e che quindi vede come committente l’amministratore.

Quest’anno Prosiel ha organizzato, in collaborazione con ANACI, la principale associazione di amministratori di condominio, un giro d’Italia con venti tappe proprio per creare consapevolezza e occasioni di incontro tra tutti i professionisti della filiera elettrica che ruotano attorno ad un condominio. Non trascurabile è lo stimolo che ci è stato trasmesso dalla delibera di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) del 12 novembre 2019 (467/2019/R/eel) che mette a disposizione dei finanziamenti per bonificare i montanti elettrici degli edifici costruiti fino agli anni ‘70, quando le esigenze elettriche erano più limitate. Oggi la diffusione degli impianti di climatizzazione, delle pompe di calore, dei piani di cottura ad induzione e, da ultimo, dei sistemi di ricarica per i veicoli elettrici, impongono dei dimensionamenti diversi. Durante le tappe del tour viene dato spazio alla presentazione del meccanismo di utilizzazione di questi finanziamenti.

Infine, questo libro bianco che, intitolato “Gli Italiani e la sicurezza elettrica”, vuole fornire un quadro aggiornato sullo stato di salute degli impianti elettrici nelle abitazioni degli italiani. Si parte con un panorama completo ed aggiornato del quadro legislativo e normativo vigente con particolare attenzione al concetto quanto mai importante della “regola d’arte”.

Seguono poi una serie di dati, italiani ed europei, sugli incidenti domestici, compresi quelli di natura elettrica, dai quali si evince, da un lato, la presenza di un pericolo reale e, dall’altro, la scarsa consapevolezza da parte degli utenti.

...
segue in allegato

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Libro Bianco Prosiel 2020.pdf)Libro Bianco Prosiel 2020
Prosiel 2020
IT1188 kB521

Tags: Impianti Impianti elettrici

Articoli correlati

Più letti Impianti

Ultimi archiviati Impianti

Broadband Investment Handbook 2024
Mar 23, 2024 77

Broadband investment handbook 2024

Broadband investment handbook 2024 ID 21564 | 23.03.2024 This handbook aims to assist public authorities in planning, implementing, and monitoring broadband projects within their territories. It primarily addresses the deployment of access and backhaul segments of fixed broadband networks and the… Leggi tutto
Feb 22, 2024 144

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2633

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2633 ID 21408 | 22.02.2024 Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2633 della Commissione, del 20 novembre 2023, che definisce la traiettoria di riempimento con obiettivi intermedi per il 2024 per ciascuno Stato membro dotato di impianti di stoccaggio sotterraneo di… Leggi tutto
Dic 22, 2023 216

CEI 23-151;V1 e CEI 23-57;V1 / Varianti norme adattatori per usi domestici e similari

CEI 23-151;V1 e CEI 23-57;V1 / Varianti norme adattatori per usi domestici e similari ID 21038 | 22.12.2023 / Progetti in allegato In inchiesta pubblica fino al 19 febbraio 2024 progetti delle Varianti V1 alla CEI 23-151 e CEI 23-57 relative agli adattatori per usi domestici e similari CEI 23-151;V1Spine e… Leggi tutto