Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.529
/ Documenti scaricati: 34.297.333
/ Documenti scaricati: 34.297.333
Le parti sociali a livello europeo CSEI ed EFEE , in stretta collaborazione con l’EU-OSHA, hanno sviluppato due strumenti online per assistere gli istituti di educazione e cura della prima infanzia (ECEC) e di istruzione secondaria nella valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) e nell’adozione di misure preventive ed efficaci, non solo per gli insegnanti ma per tutto il personale interessato.
L’elaborazione dei suddetti strumenti è stata avviata nel 2016 in una dichiarazione comune di entrambi i partner: Preventing and Combating Psychosocial Hazards in the Education Sector (Prevenire e combattere i rischi psicosociali nel settore dell’educazione).
I rischi nel settore dell’educazione presentano molteplici sfaccettature e gli strumenti includono un elevato numero di misure preventive per rischi psicosociali, rischi di scivolare, inciampare e cadere, rischi derivanti da carenze al livello della manutenzione degli edifici e altro ancora.
strumento OiRA per l’istruzione secondaria
strumento OiRA per l’educazione e la cura della prima infanzia
...
Fonte: EU OSHA
Collegati:

ID 13633 | Update 10.09.2025 / Aggiornato al 14° elenco
Elenchi, di cui al punto 3.4 dell'Allegato I del d.m. 4 febbraio 2011, dei s...

ID 18537 | 02.01.2023 / In allegato Dispense / Materiale didattico
Dispense / Materiale didatti...

ID 11775 | 04.10.2021 / Decreti Controlli e GSA pubblicati
Update 29.10.2021
Pubblicato il Decreto 3 settembre 2021 / Nuovo Decreto Mini...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024