Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.525
/ Documenti scaricati: 32.450.385
/ Documenti scaricati: 32.450.385
Valutazione del rischio per la salute dei lavoratori nelle industrie estrattive e dei metalli.
La guida è fonte di informazione per la valutazione del rischio, dei lavoratori e dei soggetti interessati, nelle industrie estrattive e dei metalli.
Sebbene la guida si soffermi sui rischi per la salute dei lavoratori è importante notare che tali rischi possono interessare anche le comunità che vivono in prossimità dell'attività lavorativa. Lo scopo dell'HRA (health risk assessments) è quello di individuare tutti i rischi per la salute, valutarne il potenziale e determinare delle appropriate misure di controllo.
La valutazione del rischio in ambito minerario e nel settore dei metalli è particolarmente complessa a causa della complessità e durata del ciclo di vita dell'attività lavorativa stessa.
All'interno della guida viene fornito un esempio di approccio quantitativo alla valutazione del rischio. Tale approccio permette di assegnare un valore numerico alla propria valutazione e di classificare il rischio rispetto una tabella che li identifichi. Il metodo più utilizzato si basa su di una matrice bidimensionale.
Fonte
Circolare MI n. 12580 del 28 ottobre 2015
Con il D.M. 19 marzo 2015 recante "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzion...
Check list sulle norme tecniche armonizzate:
EN ISO 4413
EN ISO 4414
EN 61439-1
EN 60204-1
280 punti di verifica in Controllo Tecnico ed Esame Visivo ...
I quesiti e le risposte sulla sicurezza nei luoghi di lavoro elaborati negli anni 2014/2015/2016 Regione Piemonte
La pubblicazione “Domande e ris...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024