Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili: 45.589
/ Documenti scaricati: 34.501.460
Featured

Non conformità nelle sostanze, miscele e prodotti importati / Enforcement Forum ECHA 10 Dic. 2025

Non conformità nelle sostanze, miscele e prodotti importati / Enforcement Forum ECHA 10 Dic. 2025

L'Enforcement Forum rileva la non conformità nelle sostanze, miscele e prodotti importati / ECHA 10 Dic. 2025

ID 25107 | 11.12.2025 / ECHA/NR/25/43 - Download Infografica

Un progetto mirato di controllo delle sostanze importate, condotto a livello UE, ha rilevato che una sostanza su tre presente nelle miscele non era registrata ai sensi del REACH. Inoltre, in alcuni prodotti di consumo importati erano presenti sostanze pericolose soggette a restrizioni in quantità superiore ai limiti consentiti.

Helsinki, 10 dicembre 2025 - Gli ispettori di 29 paesi SEE hanno eseguito 2.603 controlli mirati per verificare la conformità delle importazioni ai requisiti di registrazione, restrizioni e autorizzazione della normativa UE sulle sostanze chimiche REACH. 

Azioni di applicazione e raccomandazioni  

Henrik Hedlund, presidente del gruppo di lavoro dell'Enforcement Forum, ha affermato:

"Molte ispezioni sono state condotte in collaborazione con le autorità doganali e nazionali preposte all'applicazione delle normative, aiutandoci a sviluppare i metodi più appropriati per controllare la conformità dei prodotti importati alla legislazione UE sulle sostanze chimiche. Ciò rafforzerà i controlli futuri e li renderà più efficienti.

Attraverso un'applicazione coordinata di queste normative, proteggiamo la salute e l'ambiente impedendo l'ingresso di prodotti non conformi nel mercato SEE. Ciò contribuisce anche a salvaguardare il mercato unico europeo dalla concorrenza sleale, contribuendo a creare condizioni di parità per le aziende".

I risultati del progetto dimostrano l'importanza di una strategia di campionamento e targeting ben informata e ben progettata per lo svolgimento delle attività di controllo. I risultati mostrano inoltre che gli importatori devono essere a conoscenza degli obblighi REACH prima di effettuare le importazioni. Dovrebbero acquisire relazioni analitiche o altre prove che dimostrino la conformità al REACH. Queste e altre raccomandazioni sono disponibili nel rapporto.

Quasi tutti i prodotti non conformi rilevati e controllati prima dell'immissione in libera pratica non sono stati autorizzati a entrare nel mercato SEE o sono stati autorizzati solo dopo l'adozione di misure correttive. 

Requisiti di registrazione

Durante il controllo di sostanze e miscele per la conformità ai requisiti di registrazione, gli ispettori hanno riscontrato che una su tre delle sostanze controllate nelle miscele non era in possesso della registrazione richiesta. Per le sostanze importate singolarmente, la registrazione era mancante nel 7% dei casi. Questi tassi di non conformità sono superiori a quelli rilevati in progetti precedenti. 

Il Forum ha scoperto che gli importatori di miscele contenenti sostanze non registrate spesso non sapevano quali sostanze stavano immettendo sul mercato. 
  
Requisiti di restrizione

Gli ispettori hanno inoltre controllato oltre 1.300 miscele e prodotti di consumo importati per verificarne la conformità ai requisiti di restrizione REACH. Hanno riscontrato che il 16% conteneva sostanze pericolose soggette a restrizioni che violavano le condizioni della restrizione: ad esempio, la sostanza era presente in una concentrazione superiore a quella consentita, il che comportava un rischio per la salute umana. La maggior parte dei controlli ha riguardato gioielli importati, verificando la presenza di nichel, cadmio e piombo, ma molti controlli hanno interessato anche giocattoli e tessuti. Il Forum non ha riscontrato miglioramenti nel settore dei gioielli rispetto ai risultati precedenti. I risultati mostrano che i gioielli importati contengono persistentemente metalli pesanti soggetti a restrizioni, in particolare nichel.  

Le autorità preposte all'applicazione della legge hanno inoltre verificato gli obblighi di autorizzazione REACH per le sostanze estremamente problematiche importate soggette ad autorizzazione. Gli ispettori hanno controllato 21 casi di questo tipo e in quattro casi l'autorizzazione era mancante o scaduta. 

I controlli di questo progetto erano mirati ai prodotti per i quali si prevedeva la presenza di non conformità. Pertanto, i risultati non riflettono direttamente il tasso complessivo di non conformità dei prodotti importati nel mercato SEE. 

ECHA

Allegati
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Non compliance in imported substances & products ECHA Enforcement Forum 10.12.2025) EN 502 kB 8

Articoli correlati Chemicals

Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024