Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.309
/ Documenti scaricati: 33.871.434
/ Documenti scaricati: 33.871.434

ID 24948 | 20.11.2025 / In allegato
Su richiesta del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio, l'ISPRA ha realizzato un quadro nazionale, aggiornato e sintetico sul fenomeno delle specie aliene in Italia, illustrando lo stato delle conoscenze, gli impatti documentati, le principali vie di introduzione, il quadro normativo vigente e le strategie di contrasto attualmente implementate.
Le specie aliene invasive rappresentano oggi una delle principali minacce alla biodiversità a livello mondiale, europeo e nazionale, con impatti rilevanti anche sulle attività economiche e sulla salute umana. La globalizzazione dei commerci, l’intensificazione dei trasporti e i cambiamenti climatici stanno accelerando il tasso di introduzione e diffusione delle specie aliene, creando nuove opportunità per il loro insediamento e aumentando la frequenza e la gravità degli impatti.
In Italia il numero di specie aliene introdotte è in continuo aumento, con la conseguente crescita di impatti su specie e ecosistemi, così come sulla salute e le attività economiche, generando costi molto elevati.
Il presente rapporto, redatto da ISPRA su richiesta del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, offre un sintetico quadro aggiornato sul fenomeno delle specie aliene in Italia, illustrando lo stato delle conoscenze, gli impatti documentati, le principali vie di introduzione, il quadro normativo vigente e le strategie di contrasto attualmente implementate. Vengono inoltre analizzate le azioni in corso a livello nazionale e regionale, mettendo in evidenza le principali esigenze operative, informative e gestionali necessarie per rendere più efficace la risposta del Paese a una delle sfide emergenti più rilevanti per la conservazione della biodiversità e la resilienza dei sistemi naturali e socioeconomici.
Negli ultimi decenni è stato modificato il quadro normativo nazionale e comunitario in materia di specie aliene invasive, introducendo divieti di immissione in natura, prevedendo obblighi di controllo ed eradicazione, e definendo un chiaro contesto di ruoli e responsabilità a scala nazionale. Tuttavia, l'attivazione di misure di prevenzione e mitigazione degli impatti di questa minaccia resta molto limitata e insufficiente.
Come emerge dai dati del presente rapporto sarebbe essenziale rafforzare in maniera sostanziale le azioni di prevenzione e di gestione, rafforzando le politiche di prevenzione degli arrivi delle specie aliene invasive a maggiore impatto, potenziando le attività di sorveglianza e migliorando il flusso di informazioni, e rendendo più tempestive ed efficaci le risposte gestionali alle invasioni biologiche.
La sfida rappresentata dalle specie aliene invasive richiede un cambio di passo nella governance e nella capacità operativa del sistema Paese: la sola esistenza di norme e strumenti tecnici non è sufficiente se non accompagnata da un’applicazione coerente, da risorse adeguate e da un forte impegno collettivo. Appare prioritario aumentare la consapevolezza pubblica e il sostegno sociale alle azioni di prevenzione, eradicazione e controllo, anche coinvolgendo portatori di interesse compreso il mondo venatorio, chiamato ad adottare comportamenti responsabili, a contribuire al rilevamento tempestivo di nuove specie aliene invasive, ed a dare supporto alle azioni di controllo ed eradicazione di mammiferi ed uccelli alieni invasivi, in coordinamento con le regioni e le province autonome.
______________
Indice
Introduzione
1 Inquadramento del fenomeno
2 Impatti
3 Vie di introduzione
4 Inquadramento normativo
4.1 Il D.P.R. 357/97
4.2 Il Regolamento UE 1143/14 e il D. Lgs. 230/17
4.3 L.N. 157/92
5 Le strategie di contrasto
5.1 L’approccio gerarchico CBD
5.2 I target sulle specie aliene nelle Strategie per la biodiversità
5.3 La gestione in Italia e i costi
5.3.1 Le specie di rilevanza unionale
5.3.2 Le altre specie aliene invasive
5.4 Il ruolo del mondo venatorio
5.5 I dati essenziali per una efficace implementazione delle norme
6 Conclusioni
Bibliografia
Allegato 1 - Accordo di collaborazione Life ASAP e FIDC
Allegato 2 - Dati sui danni arrecati dalle specie aliene (con particolare riferimento alle specie di rilevanza unionale)
[...]
Fonte: ISPRA

Rapporto del Gruppo di Lavoro-MIE, Settembre 2020
Report “Inquinanti Emergenti. Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca...

ID 152 | 10.09.2015 / Guida Tecnica n. 29 ISPRA
Nell’ambito delle funzioni e compiti di autorità di regolamentazione compet...

ID 18657 | APAT 2066 (ISPRA) / In allegato
La pubblicazione del "Manuale per le indagini ambientali nei siti contaminati" nasce da...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024