Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.644
/ Documenti scaricati: 34.676.382
/ Documenti scaricati: 34.676.382
ID 23960 | 12.05.2025 / In allegato
Il Rapporto è redatto a seguito della realizzazione del lavoro di progettazione e realizzazione, ad opera della Sezione VAL-RTEC-IPPC di ISPRA, di un database georeferenziato delle installazioni soggette alle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) di competenza Statale e Regionale, di potenziale utilità e supporto a diversi servizi del dipartimento VAL nelle valutazioni ambientali e nei controlli, ispezioni e fruibile anche da utenti terzi.
La realizzazione del suddetto geodatabase, in coerenza con il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e sulla base delle indicazioni contenute nella Direttiva Europea INSPIRE, che promuovono il raggiungimento dell’interoperabilità dei dati territoriali, è stata effettuata attraverso l’utilizzo di un software GIS open source e costituisce uno strumento digitale, operativo, che consente di localizzare geograficamente le varie installazioni AIA presenti sul territorio nazionale e di associare loro dati e informazioni di diversa natura.
Il geodatabase è concepito come un progetto aperto e implementabile, per il quale è possibile il continuo aggiornamento e popolamento dei dati al fine di favorire anche l’elaborazione e l’analisi dei dati che il software GIS, diversamente dai tradizionali database, in quanto permette la visualizzazione e la redazione di mappe e la realizzazione di analisi spaziali dei dati disponibili.
...
Fonte: ISPRA Rapporti 412/2025

Strasbourg, 5.4.2022
Proposal for a DIRECTIVE OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL amending Directive 2010/75/EU of the European Parlia...

Prime disposizioni sui compiti e le responsabilità del Responsabile tecnico
La delibera n. 1 del 23 gennaio 2019 dispone nel dettaglio i compiti e le responsabilit...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024