Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.307
/ Documenti scaricati: 31.888.025
/ Documenti scaricati: 31.888.025
ID 20537 | 08.10.2023 / Documenti allegati
In linea con il percorso di semplificazione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione, su proposta dell’Assessorato per le Attività̀ Produttive, Lavoro, Demanio e patrimonio, dell’Assessorato per la Semplificazione amministrativa e il Turismo e dell’Assessorato all’Ambiente, con Delibera della Giunta Regionale n. 25 del 18/01/2022, pubblicata sul BURC n.9 del 24/01/2022, è stato approvato l’aggiornamento della “Guida Operativa-Procedura di rilascio dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)” e dei relativi allegati.
L’aggiornamento alla Guida AUA rappresenta un importante strumento operativo volto a favorire interpretazioni uniformi in materia autorizzazione unica ambientale, a fronte degli interventi normativi sopravvenuti dal 2016, anno della pubblicazione della precedente Guida, nonché a garantire alle attività produttive un iter più semplice e fluido, nonostante la complessità e molteplicità di autorizzazioni e comunicazioni in materia ambientale ricompresi nell’AUA.
Per il processo di revisione della “Guida operativa-procedura di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)”, il SURAP ha organizzato, in stretta collaborazione con la Direzione Generale per il Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, Valutazioni e autorizzazioni ambientali 50 17 00, vari tavoli di confronto, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali coinvolti nei procedimenti in questione, in particolar modo i referenti di Regione Campania, Area Metropolitana di Napoli, Province, ARPAC, Ente Idrico Campano, Unioncamere Campania, ANCI e UPI.
Il documento è stato infine condiviso con il Centro di Competenza regionale a supporto del SURAP, istituito con Delibera n. 437 del 3 agosto 2020 per la semplificazione e la standardizzazione delle procedure amministrative trattate dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive Comunali (SUAP), e con Confindustria Campania.
La modulistica aggiornata per il rilascio della Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), allegata alle Guida operativa, è disponibile sul portale web SURAP all'indirizzo http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/551-modulistica-per-autorizzazione-unica-ambientale-aua.html
Delibera della Giunta Regionale n. 25 del 18/01/2022 - Approvazione dell'aggiornamento della "Guida Operativa - Procedura di rilascio dell' Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)" e del "Modello Unico di Istanza" di cui alla DGR n. 168 del 26/04/2016.
Guida Operativa Procedura di rilascio dell'autorizzazione unica ambientale (AUA)
Allegato 2 - Comunicazione di avvio del procedimento (artt. 7 e 8 legge 241/1990) per il rilascio dell’autorizzazione unica ambientale ai sensi e per gli effetti del D.P.R 13 marzo 2013, n. 59
Allegato 3 - Modello di istanza di Autorizzazione Unica Ambientale - AUA
Allegato 4 - Modello di comunicazione di voltura/aggiornamento dell'Autorizzazione Unica Ambientale
Allegato 5 - Modello di attestazione di assolvimento dell'imposta di bollo
Allegato 6 - Indicazioni in materia di prevenzione antincendio e AUA
Collegati
ID 20959 | 13.12.2023 / In allegato
Indicazioni per l’applicazione dell’analisi di rischio ai materiali di ...
INAIL, 2020
Le istruzioni operative sono state elaborate per indicare una procedura di intervento in sicurezza per la rimozione delle tubazioni id...
ISPRA 173/2018
Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 14.11.2017. Doc. n. 21/2017
Prima definizione di un...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024