Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.530
/ Documenti scaricati: 34.325.947
/ Documenti scaricati: 34.325.947

ID 1940 | 06.07.2025 / La posizione ufficiale della Commissione UE
Introduzione
Le recinzioni di sicurezza sono un elemento rilevante per rendere sicure le macchine e soddisfare i requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Lo scopo di questo documento è quindi quello di dare indicazioni su recinzioni di sicurezza in termini di classificazione come componenti di sicurezza ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE Allegato V.
Il documento si concentra sulla condizioni in cui una recinzione di sicurezza possa essere considerata immessa sul mercato in modo indipendente.
Questo documento chiarisce tre scenari per l'immissione di recinzioni di sicurezza sul mercato.
Si sottolinea che la domanda in base alla quale le recinzioni di sicurezza possono essere considerate come immesse sul mercato in modo indipendente, non modifica il fondamentale principio della Direttiva Macchine che per la quale ogni macchina deve essere fornita completa di tutte dispositivi di protezione prima dell'immissione sul mercato.
Inoltre, i produttori di macchine sono sempre responsabili dell'immissione sul mercato delle stesse che devono essere conformi alle pertinenti disposizioni della Direttiva Macchine 2006/42/CE e gli stessi devono fornire la dichiarazione CE di conformità ed apporre la marcatura CE sulla macchina.
Fonte: Commissione Europea
Machinery Working Group meeting on 5-6 November 2014

EC, June 2020
The scope of the study is to assess the impacts of the different policy options identified in view of choosin...

La direttiva 2006/42/CE Allegato V
Sistemi di filtrazione e filtri per sistemi di filtrazione destinati ad essere integrati in cabine di...

Brussels, 18 November 2021 (13569/1/21 REV 1)
_____
I. INTRODUCTION
The European Commission proposal on Machinery Products was tr...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024