Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2215

Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2215 / Requisiti minimi rilascio certificati apparecchiature F-GAS
ID 22527 | 09.09.2024
Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2215 della Commissione, del 6 settembre ...

Conferenza di Cancún sui cambiamenti climatici - novembre 2010
La sedicesima sessione della Conferenza delle Parti dell'UNFCCC e la sesta sessione della Conferenza delle Parti che funge da Riunione delle Parti del Protocollo di Kyoto si sono svolte a Cancun ed è stata ospitata dal governo del Messico. Si sono inoltre svolte la trentatreesima sessione dell'Organismo sussidiario per l'attuazione (SBI) e dell'Organismo sussidiario per la consulenza scientifica e tecnologica (SBSTA), la quindicesima sessione del gruppo di lavoro ad hoc sugli ulteriori impegni per le parti dell'allegato I ai sensi del protocollo di Kyoto (AWG-KP) e la tredicesima sessione del Gruppo di lavoro ad hoc sull'azione cooperativa a lungo termine ai sensi della Convenzione (AWG-LCA).
La Conferenza di Cancun sui cambiamenti climatici ha attirato quasi 12.000 partecipanti, inclusi 5.200 funzionari governativi, 5.400 rappresentanti di organismi e agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni intergovernative e organizzazioni non governative e 1.270 membri accreditati dei media.
L'incontro ha prodotto le basi per la risposta internazionale più completa e di vasta portata che il mondo avesse mai visto per ridurre le emissioni di carbonio e costruire un sistema che rendesse tutti i paesi responsabili gli uni degli altri per tali riduzioni.
Tra i punti salienti, le parti hanno convenuto:
- impegnarsi per un aumento della temperatura massima di 2 gradi Celsius al di sopra dei livelli preindustriali e considerare l'abbassamento di tale massimo a 1,5 gradi nel prossimo futuro.
- rendere pienamente operativo entro il 2012 un meccanismo tecnologico per promuovere l'innovazione, lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie rispettose del clima;
- istituire un Fondo per il clima verde per fornire finanziamenti a progetti, programmi, politiche e altre attività nei paesi in via di sviluppo attraverso finestre di finanziamento tematiche;
sul quadro di adattamento di Cancun , che comprendeva l'istituzione di un comitato di adattamento per promuovere l'attuazione di un'azione più forte e coesa in materia di adattamento.
Sul fronte della mitigazione , i paesi sviluppati hanno presentato obiettivi di riduzione delle emissioni a livello economico e hanno concordato di rafforzare la frequenza e gli standard di segnalazione e di sviluppare piani e strategie nazionali a basse emissioni di carbonio. I paesi in via di sviluppo hanno presentato azioni di mitigazione (NAMA) appropriate a livello nazionale, da attuare subordinatamente al supporto finanziario e tecnico. È proseguito il lavoro per definire la forma e le funzioni di un registro per i NAMA per consentire l'abbinamento di tali azioni con la finanza e la tecnologia. I paesi in via di sviluppo sono stati inoltre incoraggiati a sviluppare piani e strategie nazionali a basse emissioni di carbonio.
Sono inoltre proseguiti i lavori sulla riduzione delle emissioni dovute alla deforestazione e al degrado forestale (REDD) , sull'aumento delle capacità nei paesi in via di sviluppo e su come affrontare le eventuali conseguenze delle misure di risposta all'azione sui cambiamenti climatici. I governi hanno inoltre deciso di includere la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS) nei progetti nell'ambito del meccanismo di sviluppo pulito (CDM) , soggetti a standard tecnici e di sicurezza.
...
Collegati

ID 22527 | 09.09.2024
Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2215 della Commissione, del 6 settembre ...

Update 14.07.2021: pubblicato in GU Decreto CAM tessili
Adozione dei criteri ambientali minimi per for...

ID 23983 | 15.05.2025
L'articolo 19, comma 4 del Decreto Ministeriale 4 aprile 2023, n. 59, stabilisce che “Il Ministero ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024