Slide background
Certifico: Informazione tecnica HSE / 25° anno

/ Documenti disponibili: 43.532
/ Totale documenti scaricati: 30.516.691

Vedi Abbonamenti, Prodotti tecnici e Software 2025

* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
 
Slide background
Slide background
Certifico 2000/2024: Informazione Utile




/ Documenti disponibili: 43.532 *

/ Totale documenti scaricati: 30.516.691 *

Vedi Abbonamenti, Prodotti e Software 2024


* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Certifico 2000/2024: Informazione Utile

/ Documenti disponibili: 43.532 *

/ Totale documenti scaricati: 30.516.691 *

Vedi Abbonamenti Promo 2023


* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

/ Documenti disponibili: 43.532 *

/ Totale documenti scaricati: 30.516.691 *


Vedi Abbonamenti Promo 2023


* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

Abbonamenti Promo fino al 20 Agosto - 20% ticket "CERTIFICO20"

Vedi Abbonamenti Promo: 2X, 3X, 4X, Full | 2023
Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

Abbonamenti Promo fino al 20 Agosto - 20% ticket "CERTIFICO20"

Vedi Abbonamenti Promo: 2X, 3X, 4X, Full | 2023
Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

/ Documenti disponibili: 43.532 *

/ Totale documenti scaricati: 30.516.691 *

Vedi Abbonamenti Promo 2023

* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Certifico 2000/2022: Informazione Utile

/ Documenti disponibili: 43.532 *

/ Totale documenti scaricati: 30.516.691 *


Vedi Abbonamenti Promo 2022

* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Certifico 2000/2022: Informazione Utile

Tutti i Software, Prodotti e Documenti Tecnici presenti sono elaborati direttamente

o selezionati su Norme Tecniche & Standards riconosciuti.


Vedi Abbonamenti Promo: 2X, 3X, 4X, Full | 2022
Slide background
Certifico 2000/2021: Informazione Utile

Tutti i Software, Prodotti e Documenti Tecnici presenti sono elaborati direttamente

o selezionati su Norme Tecniche & Standards riconosciuti.

Vedi Abbonamenti Promo: 2X, 3X, 4X, Full | 2021








Europe, Rome

Procedure agevolate per la fornitura dei disinfettanti - EC/ECHA

ID 10464 | | Visite: 5971 | News ChemicalsPermalink: https://www.certifico.com/id/10464

Procedure agevolate per la fornitura dei disinfettanti   EC ECHA

Procedure agevolate per la fornitura dei disinfettanti - EC/ECHA

La Commissione europea ha preparato un documento sulle misure che le autorità nazionali potrebbero utilizzare (o hanno già utilizzato) per consentire la vendita di prodotti disinfettanti e contribuire a ridurre la diffusione del nuovo coronavirus.

Possibilità di misure per aumentare la disponibilità di prodotti disinfettanti negli Stati membri

Scopo della presente documento è fornire agli Stati membri informazioni sulle misure che potrebbero essere utilizzate (o sono già stati utilizzati da alcuni Stati membri) per consentire la messa a disposizione e / o l'utilizzo di prodotti disinfettanti a supporto degli sforzi per ridurre la diffusione del virus SARC-CoV-2 (1).

Inoltre, le autorizzazioni sono valide in tutta l'Unione.

Attualmente la Commissione ha concesso tre autorizzazioni per le sostanze approvate ethanol, propan-1-ol, propan-2-ol. (2)

Infine, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) (3) prevede di pubblicare presto raccomandazioni sulla persistenza ambientale del virus SARS-CoV-2 e opzioni per la pulizia in ambito sanitario e non sanitario. Sono in corso discussioni con l'ECHA e la Commissione.

Prodotti contenenti sostanze attive approvate ai sensi del BPR

1. Autorizzare i prodotti disinfettanti autorizzati in un altro Stato membro anche sul proprio mercato

Un certo numero di prodotti autorizzati ai sensi del regolamento sui biocidi presenta indicazioni virucide e attraverso il riconoscimento reciproco sono disponibili in vari Stati membri.

Tutte le autorizzazioni sono registrate in R4BP ed ECHA pubblicherà presto un elenco di questi prodotti sul proprio sito Web https://echa.europa.eu/covid-19

Se uno o più di questi prodotti non dispongono attualmente di un'autorizzazione in un determinato Stato membro, l'autorità competente di tale Stato membro può concedere un'autorizzazione per il prodotto conformemente a Articolo 55, paragrafo 1.

Le imprese che desiderano accedere rapidamente al mercato con i loro disinfettanti che contengono una sostanza attiva già approvata, possono quindi richiedere l'autorizzazione all'autorità nazionale competente facendo affidamento sull'articolo 55 del regolamento sui prodotti biocidali (BPR). Questa disposizione consente alle autorità nazionali di derogare per tempi limitati, ai requisiti standard di autorizzazione dei prodotti in quelle situazioni in cui vi è una minaccia per la salute pubblica (come l'attuale).
....

Regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi (GU n. L 167/1 del 27.6.2012)
...
Art. 55 Deroghe ai requisiti

1. In deroga agli articoli 17 e 19, un’autorità competente può permettere, per un periodo massimo di 180 giorni, la messa a disposizione sul mercato o l’uso di biocidi che non rispettano le condizioni di autorizzazione stabilite nel presente regolamento, per un utilizzo limitato e controllato e sotto la supervisione dell’autorità competente, qualora ciò sia reso necessario da un pericolo che minaccia la saluta pubblica, la salute animale o l’ambiente e che non può essere combattuto con altri mezzi.

Aggiornamenti ECHA

Update 27.03.2020

Q&As for companies seeking to place disinfectants on the EU/EEA market.

Update 26.03.2020

ECDC guidance to EU/EEA Member States on environmental cleaning.

Update 24.03.2020

Per aumentare la produzione e la fornitura di disinfettanti sul mercato europeo, l'ECHA sostiene le autorità UE/SEE nell'applicazione di deroghe ai normali requisiti di autorizzazione per i biocidi.

Helsinki, 24 marzo 2020 

Man mano che la pandemia COVID-19 cresce, è essenziale per gli operatori sanitari e i cittadini europei avere accesso a più disinfettanti. Per migliorare questo accesso, è necessario aumentare la produzione e la fornitura di questi prodotti. Le aziende che desiderano accedere rapidamente al mercato con i loro disinfettanti che contengono una sostanza attiva già approvata possono richiedere l'autorizzazione all'autorità nazionale competente facendo affidamento sull'articolo 55, paragrafo 1, del regolamento sui biocidi (BPR).

Questa disposizione consente alle autorità nazionali di concedere deroghe limitate nel tempo ai requisiti standard di autorizzazione del prodotto in situazioni in cui vi è una minaccia per la salute pubblica. Diversi paesi UE / SEE hanno già concesso tali autorizzazioni alle aziende che hanno la capacità di produrre disinfettanti. Per le applicazioni destinate a diversi paesi, è in fase di sviluppo una presentazione centralizzata all'ECHA. Ulteriori informazioni a riguardo seguiranno nei prossimi giorni.

L'ECHA raccomanda inoltre alcuni requisiti compositivi per i due principi attivi approvati, propan-1-olo e propan-2-olo, per il loro uso nei disinfettanti.

Tali raccomandazioni consentiranno alle autorità nazionali di verificare rapidamente la qualità delle domande in arrivo prima di decidere una deroga. Inoltre, per facilitare il lavoro delle autorità e delle aziende alla ricerca di informazioni, l'ECHA sta mettendo a disposizione tre elenchi con informazioni su:

- sostanze attive biocidi approvate o in fase di revisione per il loro uso nei prodotti disinfettanti;
- prodotti disinfettanti autorizzati ai sensi del regolamento sui biocidi (BPR); e
- prodotti disinfettanti autorizzati dai regimi nazionali in Spagna, Paesi Bassi e Svizzera.

La Commissione europea ha preparato un documento (vedi allegato) sulle misure che le autorità nazionali potrebbero utilizzare (o che hanno già utilizzato) per consentire la vendita di prodotti disinfettanti e contribuire a ridurre la diffusione del nuovo coronavirus. Una nuova pagina web dedicata su COVID-19 raccoglie informazioni sulle azioni di supporto dell'Agenzia durante la pandemia.

Sarà aggiornato man mano che verranno concordati nuovi accordi.

Vedi inoltre Domande e risposte per le aziende che intendono immettere disinfettanti sul mercato UE / SEE

(1) La malattia è indicata come malattia di Coronavirus 2019 (COVID-19) e il virus è causa di grave sindrome respiratoria acuta coronavirus 2 (SARS-CoV-2)
(2) Famiglia di prodotti IPA Contec", "Prodotto disinfettante CVAS basato su propan-2-olo" e "Famiglia di prodotti IPA PAL"; i dettagli sono disponibili su CIRCABC: https://circabc.europa.eu/w/browse/85cf24d4-e4d3-4b34-b59d7a69394d0942
(3) 3 https://www.ecdc.europa.eu/en

Collegati

Tags: Chemicals Regolamento BPR

Ultimi inseriti

Cassazione Penale Sez  4 del 04 Giugno 2025 n  20645
Giu 10, 2025 66

Cassazione Penale Sez. 4 del 04 Giugno 2025 n. 20645

Cassazione Penale Sez. 4 del 04 Giugno 2025 n. 20645 / Caduta del lavoratore per difetto chiusura sponda autocarro: responsabilità DL ID 24094 | 09.06.2025 Cassazione Penale Sez. 4 del 04 Giugno 2025 n. 20645 - Difetto nella chiusura della sponda dell'autocarro noleggiato e caduta all'indietro del… Leggi tutto
Giu 09, 2025 174

Legge 9 giugno 2025 n. 80

in News
Legge 9 giugno 2025 n. 80 / Legge di conv. Decreto sicurezza pubblica ID 24093 | 09.06.2025 Legge 9 giugno 2025 n. 80 Conversione in legge del decreto-legge 11 aprile 2025, n. 48, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonche' di vittime… Leggi tutto
Dati INAIL 5 2025   Infortuni estero e riders  RRA
Giu 09, 2025 134

Dati INAIL 5/2025 - Infortuni all’estero e riders / RRA

Dati INAIL 5/2025 - Infortuni all’estero e riders / RRA ID 24902 | 09.06.2025 / In allegato Infortuni sul lavoro accaduti all’estero - Infortuni sul lavoro dei riders - Retribuzioni dei lavoratori della gestione Industria, Commercio e Servizi - Responsabile rischio amianto: competenze e… Leggi tutto
REACH Authorisation List
Giu 09, 2025 129

REACH Authorisation Decisions List / Last update: 23.05.2025

REACH Authorisation Decisions List / Last update: 23.05.2025 ID 24091 | Last update: 09.06.2025 REACH Authorisation Decisions List of authorisation decisions adopted on the basis of Article 64 of Regulation (EC) No 1907/2006 (REACH). The list also includes reference to related documentation… Leggi tutto
Giu 08, 2025 164

Circolare MIT prot. 10750 del 07 aprile 2025

Circolare MIT prot. 10750 del 07 aprile 2025 ID 24089 | 08.06.2025 Accordo internazionale relativo all’adozione di condizioni uniformi di omologazione ed al riconoscimento reciproco delle omologazioni degli accessori e parti di veicoli a motore (Ginevra,20/3/58). Supplemento 2 alla Serie 04 di… Leggi tutto
Safety Gate
Giu 08, 2025 174

Safety Gate Report 20 del 16/05/2025 N. 06 SR/01784/25 Austria

Safety Gate: Rapid Alert System for Non-Food Consumer Products Report 20 del 16/05/2025 N. 06 SR/01784/25 Austria Approfondimento tecnico: Pistola per grasso senza fili Il prodotto, di marca Makita, mod. DGP180RT e DGP180Z, venduto online, è stato sottoposto alla procedura di richiamo presso i… Leggi tutto
In situ generated active substances and their products
Giu 07, 2025 199

In situ generated active substances and their products

In situ generated active substances and their products / ECHA Aprile 2025 ID 24087 | 07.06.2025 / Version 2 April 2025 Information requirements and risk assessment for approval and authorisation Recommendations of the BPC Working Groups.________ Il presente documento ha lo scopo di assistere gli… Leggi tutto
Decreto 27 maggio 2025 Elenco alberi monumentali d Italia
Giu 06, 2025 243

Decreto 27 maggio 2025

Decreto 27 maggio 2025 / Elenco alberi monumentali d'Italia ID 24085 | 04.06.2025 Decreto 27 maggio 2025 Approvazione e aggiornamento dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia. (GU n.129 del 06.06.2025) [box-info]Il numero complessivo di alberi o sistemi omogenei di alberi iscritti in Elenco,… Leggi tutto

Ultimi Documenti Abbonati

Cassazione Penale Sez  4 del 04 Giugno 2025 n  20645
Giu 10, 2025 66

Cassazione Penale Sez. 4 del 04 Giugno 2025 n. 20645

Cassazione Penale Sez. 4 del 04 Giugno 2025 n. 20645 / Caduta del lavoratore per difetto chiusura sponda autocarro: responsabilità DL ID 24094 | 09.06.2025 Cassazione Penale Sez. 4 del 04 Giugno 2025 n. 20645 - Difetto nella chiusura della sponda dell'autocarro noleggiato e caduta all'indietro del… Leggi tutto
In situ generated active substances and their products
Giu 07, 2025 199

In situ generated active substances and their products

In situ generated active substances and their products / ECHA Aprile 2025 ID 24087 | 07.06.2025 / Version 2 April 2025 Information requirements and risk assessment for approval and authorisation Recommendations of the BPC Working Groups.________ Il presente documento ha lo scopo di assistere gli… Leggi tutto