Slide background




UNI 11306: Arredo urbano | Panchine

ID 11260 | | Visite: 6654 | Documenti riservati CostruzioniPermalink: https://www.certifico.com/id/11260

UNI 11306

UNI 11306: Arredo urbano | Requisiti di sicurezza Panchine

ID 11206 | 28.07.2020

Documento di approfondimento sulla norma UNI 11306:2020 che definisce i requisiti e i metodi di prova per le panchine fisse e amovibili per arredo urbano, indipendentemente dalla loro forma e dai tipi di materiali utilizzati per la loro costruzione, in condizioni normali d’uso.

La Commissione “Mobili” dell’UNI ha creato nel 2004 un gruppo per la valutazione di progetti di norma relativi ai componenti per l’arredo urbano.

La norma UNI 11306:2020 - “Panchine - Requisiti di sicurezza e metodi di prova” è la prima di una serie di possibili altre norme dedicate ai prodotti che costituiscono l’arredo urbano.

La norma include le panchine integrate con altri elementi di arredo urbano (per esempio fioriere, quinte, cestini e simili) e non si applica ai componenti di ancoraggio della panchina e alle lavorazioni eventualmente necessarie per l’ancoraggio della panchina.

UNI 11306:2020 “Panchine - Requisiti di sicurezza e metodi di prova”

Data entrata in vigore: 23 luglio 2020

________

Tipologie di panchine

La norma distingue due tipologie di panchine, oltre a fornire la definizione generale:

panchina: Seduta a uno o più posti, con o senza schienale e con o senza braccioli.

panchina fissa: Panchina fissata permanentemente e rigidamente ad un supporto.

panchina regolabile: Panchina dotata di una o più parti regolabili.

Figura 1

Fig. 1 – Esempio sistema di fissaggio panchina

Figura 2

Fig. 2 – Esempio sistema di regolazione panchina

Sicurezza

Nella progettazione delle panchine i tecnici dovranno attenersi a specifici requisiti di sicurezza riguardanti:

- scelta dei materiali
- protezione contro l’intrappolamento delle dita
- protezione contro l’intrappolamento dei piedi
- protezione contro l’intrappolamento di testa e collo
- caratteristiche di resistenza e durabilità.

________

Figura 4

Fig. 4 – Prove di intrappolamento | Prima la testa

________

Resoconto di prova

...

segue in allegato

Fonti
UNI 11306:2020

Certifico Srl - IT Rev. 0.0.2020
©Copia autorizzata Abbonati

Matrice Revisioni

Rev. Data Oggetto Autore
0.0 28.07.2020 --- Certifico Srl

Collegati


Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Modello esempio - Resoconto di Prova.docx
Certifico Srl - Rev. 00 2020
17 kB 24
Allegato riservato UNI 11306 - Arredo urbano - Panchine Rev. 00 2020.pdf
Certifico Srl - Rev. 00 2020
507 kB 41

Tags: Costruzioni Abbonati Costruzioni

Articoli correlati

Ultimi archiviati Costruzioni

Manuale ANIT   La correzione del ponte termico strutturale
Mag 10, 2023 108

Manuale ANIT - La correzione del ponte termico strutturale

Manuale ANIT - La correzione del ponte termico strutturale ID 19595 | 10.05.2023 / Manuale in allegato La corretta valutazione del ponte termico e la sua correzione, sono temi progettuali trasversali ai soggetti che sono parte del processo di ideazione, progettazione e realizzazione degli edifici.… Leggi tutto
Apr 20, 2023 122

Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 8 luglio 2014

Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 8 luglio 2014 Indirizzi operativi inerenti l’attività di protezione civile nell’ambito dei bacini in cui siano presenti grandi dighe (GU n. 256 del 4 novembre 2014)_______ 1. Finalità. La presente direttiva, emanata ai sensi dell’art. 5, comma 2… Leggi tutto

Più letti Costruzioni