Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.559
/ Documenti scaricati: 34.451.304
/ Documenti scaricati: 34.451.304
Helsinki, 14 aprile 2021
L'ECHA raccomanda alla Commissione europea di aggiungere sette sostanze, inclusi i ciclosilossani D4, D5 e D6, all'elenco delle autorizzazioni. Una volta nell'elenco, le aziende dovranno richiedere l'autorizzazione per continuare a utilizzarle.
D4, D5 e D6 sono considerati dannosi per l'ambiente e la salute umana. L'ECHA ha assegnato la priorità a queste sostanze chimiche nell'elenco di sostanze candidate perché sono pericolose, prodotte in grandi quantità e ampiamente utilizzate.
Alcuni usi dei ciclosilossani sono già limitati o in procinto di essere limitati nei prodotti di consumo e nella maggior parte degli usi professionali ai sensi del REACH. I ciclosilossani hanno ricevuto la priorità per l'inclusione nell'elenco delle autorizzazioni poiché alcuni dei loro usi, ad esempio la produzione industriale di elettronica e alcuni usi professionali come il lavaggio a secco in sistemi chiusi, non sono coperti dalle attività di restrizione.
Il terfenile idrogenato è considerato nocivo per l'ambiente. La sostanza è utilizzata come fluido termovettore principalmente in installazioni industriali così come in adesivi, sigillanti, rivestimenti, inchiostri e vernici e può essere trovata anche in alcuni articoli in plastica.
Le altre tre sostanze - DCHP, ottaborato di disodio e TMA - sono considerate dannose per la salute umana. Possono essere utilizzati per sostituire sostanze con strutture chimiche simili e usi che sono già stati raccomandati o inclusi nell'elenco di autorizzazione.
La decisione finale di includere queste sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nell'elenco delle autorizzazioni sarà presa dalla Commissione europea insieme agli Stati membri dell'UE e al Parlamento europeo. Queste decisioni indicheranno anche le date entro le quali le aziende dovranno richiedere all'ECHA l'autorizzazione a continuare a utilizzare le sostanze.
...
Fonte: ECHA
Collegati

ID 23755 | 06.04.2025 / In allegato (EN)
Il regolamento REACH dell'UE impone controlli sulle sostanze chimiche che potrebbero essere...

Rapporti ISTISAN 18/4
Questo volume raccoglie le relazioni presentate in occasione del corso residenziale “Attività di controllo su prodotti biocidi...
Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano concernente i...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024