ECHA ha apportato miglioramenti alla banca dati per i biocidi e i principi attivi, consistenti nella possibilità di possibile cercare il nome commerciale di un prodotto per conoscere dove è autorizzato nell'UE o nel SEE e quali sono i suoi componenti principali e le modalità di utilizzo efficace. È anche possibile confrontare fino a quattro prodotti, per trovare opzioni più rispettose dell'ambiente, per verificare se contengono un principio attivo più favorevole alla salute e all'ambiente o se contengono sostanze attive candidate alla sostituzione o a sostanze potenzialmente pericolose.
Ci sono più opzioni per cercare informazioni, quali:
- nome commerciale del prodotto (nome sulla confezione); - prodotti contenenti sostanze attive note per essere sostituite; - organismo bersaglio del prodotto; - paesi in cui il prodotto può essere venduto; - tipo di autorizzazione (nazionale, semplificato o dell'Unione); - titolare dell'autorizzazione (nome di una società).
L'obiettivo principale è rendere più trasparenti le informazioni sulle sostanze chimiche pericolose.
Il database include attualmente oltre 300 sostanze attive utilizzate in diversi tipi di prodotto.
Per i biocidi sono disponibili le seguenti informazioni:
- Una mappa dei paesi in cui il prodotto è autorizzato; - Rapporti di valutazione non riservati da parte delle autorità nazionali; - Cronologia delle autorizzazioni per ciascun prodotto; - Riassunti delle caratteristiche del prodotto, contenenti informazioni chiave sul prodotto, tra cui: -- sostanze attive nel prodotto e le loro concentrazioni; -- rischio e consigli di prudenza; -- gli organismi a cui è rivolto il prodotto; -- metodi di applicazione; -- tipo di imballaggio; -- istruzioni per l'uso.
Le informazioni disponibili aiutano le aziende e i consumatori a fare scelte informate sui biocidi.
Regolamento delegato (UE) 2020/1588 della Commissione del 25 giugno 2020 che modifica l’allegato I del regolamento (UE) 2017/821 del Parlamento europeo e del Consigl...