// Documenti disponibili n: 46.368
// Documenti scaricati n: 36.263.106
Una migliore igiene personale è uno dei modi chiave per prevenire la diffusione del COVID-19: il gel per le mani può essere efficace in questo senso, ma è anche soggetto a diversi quadri normativi dell'UE a seconda delle loro proprietà e finalità. Questo è uno dei motivi per cui la Commissione ha adottato le linee guida sulla crisi del Coronavirus lo scorso marzo.
Diverse autorità hanno segnalato che sul mercato dell'UE erano presenti prodotti cosmetici in gel da lasciare in mano che formulavano affermazioni ambigue sulla loro effettiva funzione cosmetica o biocida. Tali affermazioni possono confondere gli utenti sul reale scopo di un gel per le mani (ad esempio, semplicemente pulire o disinfettare) e dovrebbero quindi essere vietate.
Il nuovo elenco fornisce piena chiarezza sulle affermazioni che non devono essere utilizzate sui gel cosmetici per le mani. Questi includono affermazioni come "uccide i batteri" o "igienizzante", immagini o elementi grafici relativi al coronavirus e simboli di connotazione medica come una croce rossa dell'ospedale. Gli operatori economici dell'UE e le autorità nazionali competenti possono ora fare riferimento a questo elenco e attuare il quadro giuridico applicabile in modo più armonizzato e coerente.
Collegati

IARC Monographs on the Identification of Carcinogenic Hazards to Humans Volume 127: Some Aromatic Amines and Related Compounds
This volume of the IARC Monographs ...

ID 21936 | 27.05.2024
This Methodological Guidance clarifies some aspects of the voluntary application of the ‘safe and ...
Last Update 17.09.2018
The International Agency for Research on Cancer just released a new list of classification. It is s...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024