Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.329
/ Documenti scaricati: 33.921.052
/ Documenti scaricati: 33.921.052

Il regolamento REACH si fonda sul principio che spetta al settore industriale garantire che le sostanze che fabbrica, immette sul mercato o utilizza non abbiano effetti avversi sulla salute umana e sul l’ambiente. Nell’ambito del regolamento REACH, la valutazione della sicurezza chimica riveste un ruolo importante in quanto è lo strumento che consente di assicurare l’identificazione e il controllo di tutti i rischi.
Il presente documento di orientamento fornisce un quadro generale della valutazione della sicurezza chimica e del modo in cui viene effettuata e documentata. Descrive inoltre le esigenze di comunicazione nella catena d’approvvigionamento e le risorse necessarie, in termini di tempo e competenze, per assolvere agli obblighi giuridici.
Il documento ha lo scopo di aiutare il settore industriale a comprendere le disposizioni generali relative alla conduzione di una valutazione della sicurezza chimica.
Il documento è rivolto a persone non esperte che vogliono acquisire una conoscenza più adeguata dei requisiti giuridici in materia di valutazione delle sostanze.
COS’È LA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA CHIMICA?
La valutazione della sicurezza chimica (CSA) è il processo che identifica e descrive le condizioni in cui si considerano sicuri la fabbricazione e l’uso di una sostanza. Il processo di valutazione della sicurezza chimica consiste in tre fasi fondamentali, vale a dire:
- Valutazione del pericolo
- Valutazione dell’esposizione
- Caratterizzazione del rischio
ECHA 2009
Attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose
G.U. n. 228 del 28 s...

JRC European Commission - 2021
Questo rapporto presenta un inventario degli standard europei e internazionali relativi ai requisiti di igien...

ID 15077 | Ed. 4.0 del 10 Luglio 2024 / Testo coordinato allegato
Testo coordinato del Regolamento (UE) 2017...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024