Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.562
/ Documenti scaricati: 34.460.297
/ Documenti scaricati: 34.460.297
ID 18813 | 26.01.2023 / In allegato
Il pH di una soluzione è il logaritmo negativo in base 10 dell’attività degli ioni idrogeno: pH = -log(H+).
Nelle soluzioni diluite, l’attività degli ioni idrogeno è approssimativamente uguale alla concentrazione degli ioni idrogeno. Il pH di un’acqua è la misura dell’equilibrio acidobase e, nella maggior parte delle acque naturali, è controllato dall’equilibrio del sistema anidride carbonica-bicarbonato-carbonato. Un aumento della concentrazione di anidride carbonica abbasserà pertanto il pH, mentre una diminuzione ne aumenterà il valore.
Anche la temperatura influenza il pH. I valori di pH della maggior parte delle acque non trattate sono compresi nell’intervallo 6,5 - 8,5.
Il pH è tra i parametri che influenzano la corrosività dell’acqua. In generale più basso è il pH più alto è il livello di corrosione.
segue in allegato
Collegati
Attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose
G.U. n. 228 del 28 s...

ID 22017 | Last update: 07.06.2024
REACH Authorisation Decisions List of authorisation decisions adopted on the basis of Article 64 of Regul...

Guidance on the compilation of safety data sheets Draft (Public) Version 4.0 April 2020
Version 4.0 Update of the guidance to tak...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024