Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
43.965
/ Documenti scaricati: 31.276.641
/ Documenti scaricati: 31.276.641
ID 3102 | Update news 30.09.2023
Esempio modalità di gestione di una Check list in file CEM importabile CEM4:
- Testo
- Report
- Screenshot CEM4
Check list per la verifica di Sicurezza di macchina rettificatrice tipo in accordo con il D. Lgs. 81/08 All. V e VI, D. Lgs. 17/2010 All. I e norma verticale EN ISO 16089:2016.
Procedura Compilazione VR Check list
Per procedere ad una Valutazione Check list, importato il file CEM allegato in CEM4 (da "File/Importa da file di scambio/Check list"), ed eventualmente corretta e integrata la CKL, per procedere alla Compilazione della VR CKL, costruire Azienda/Progetto/Macchina, selezionare "Valutazione personalizzata":
e procedere al Check della VR con possibilità di inserire immagini e commenti nel Report da produrre (Vedi allegati).
Allegato anche il Progetto completo della macchina file CEM importabile in CEM4, (da "File/Importa da file di scambio/Macchine").
Attenzione, la Check è in versione beta 1, è utilizzabile per macchine rettificatrici non CE, (nel Report sono comunque valutati, ma non necessari i RESS conformi della Direttiva macchine, è comunque possibile ometterli).
[widgetkit id=125]
https://www.youtube.com/watch?v=K564PVPjqgA
Norma di riferimento
EN ISO 16089:2016
Macchine utensili - Sicurezza - Rettificatrici fisse
La nuova Norma di riferimento, di tipo B, alla data notizia non ancora armonizzata Direttiva macchine 2006/42/CE (Vedi elenco norme), sostituisce EN 13218:2008.
La norma specifica i requisiti di sicurezza e/o le misure per eliminare i pericoli e ridurre i rischi nei seguenti gruppi di rettificatrici fisse progettate inizialmente per modellare il metallo mediante molatura:
Gruppo 1: rettificatrici a controllo manuale senza assi motorizzate e senza controllo numerico.
Gruppo 2: rettificatrici a controllo manuale con assi motorizzate e controllo numerico limitato, se applicabile.
Gruppo 3: rettificatrici a controllo numerico.
Documenti
Certifico Srl - IT 2017
Collegati
Negli ultimi decenni è stato osservato un aumento della diffusione della pratica del tatuaggio considerata, allo stato attuale, ...
Modifica dell'allegato XI del Decreto Legislativo 14 marzo 2003 n. 65. Nuove procedure di notifica delle miscele pericolose prima dell'immissione sul mercato.
(GU n.78 del 31.03...
ID 18244 | 01.12.2022
Decreto Legislativo 2 marzo 2007 n. 50
Attuazione delle direttive 2004/9/CE e 2004/10/CE, concernenti l'...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024