Manuale delle vaccinazioni

Manuale delle vaccinazioni
Definizione di percorsi e protocolli nell’ambito dell’attivita’ vaccinale
ASL Mantova - Regione Lombardia
Si intende per ambulatorio vaccinale il luogo la cui destinazione d’us...

ID 24892 | 10.11.2025 / In allegato
La Corte di appello di Milano, in data 27 settembre 2024, ha confermato la sentenza emessa dal Tribunale locale con la quale A.A. è stato condannato in relazione al reato di cui all'art. 589 cod. pen. per avere, quale vicebrigadiere dei Carabinieri, causato per colpa il decesso del collega, appuntato B.B.
In particolare, durante una esercitazione che implicava l'utilizzo di una mitraglietta M12, all'interno del garage della caserma sita in via (Omissis), il A.A., ritenendo erroneamente che l'arma fosse scarica, esplodeva un colpo all'indirizzo della persona offesa, attingendola al torace e cagionandone la morte.
Il profilo di colpa contestato consiste nella negligenza, imprudenza e imperizia rappresentate dall'avere utilizzato, per l'addestramento in bianco, in qualità di più alto in grado, una mitraglietta M12 senza procedere alla rimozione del relativo caricatore e alla verifica che l'arma fosse scarica, senza, peraltro, utilizzare il dispositivo fondamentale di sicurezza rappresentato dalle "asticelle" che avrebbero impedito l'alimentazione della camera di cartuccia e reso evidente a tutti i presenti la messa in sicurezza dell'arma.
Avverso la sentenza l’imputato ha proposto ricorso - La Corte rigetta.
...
Omicidio colposo
Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Se il fatto è commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da due a sette anni.
Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni quindici.
segue in allegato

Definizione di percorsi e protocolli nell’ambito dell’attivita’ vaccinale
ASL Mantova - Regione Lombardia
Si intende per ambulatorio vaccinale il luogo la cui destinazione d’us...
Disciplina delle tariffe, delle modalita' di pagamento e dei compensi al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per i servizi a pagamento.
(GU n.204 del 16-08-196...
Pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Nota prot. n. 11257 del 16/09/2016 recante "DM 28 febbraio 2014 recante "Regola tecnica di prevenzione in...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024