Decreto 11 dicembre 2017

Decreto 11 dicembre 2017
Approvazione del «Piano d'azione nazionale per l'efficienza energetica - PAEE 2017».
(GU Serie Generale n.45 del 23-02-2018)
ID 23722 | 01.04.2025 / In allegato
Proposta di modifica del decreto legislativo 27 gennaio 1992 n. 99 recante “Attuazione della direttiva n. 86/278/CEE concernente la protezione dell'ambiente, in particolare del suolo, nell'utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura”
Numero di notifica CE: 2025/0178/IT (Italy)
Data di ricezione: 27/03/2025
Termine dello status quo: 30/06/2025
La proposta normativa, composta da un unico articolo, interviene sulle disposizioni contenute nel decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99 che, in attuazione della direttiva n. 86/278/CEE, disciplina l’utilizzazione in agricoltura dei fanghi di depurazione di acque reflue civili e a essi assimilati.
In particolare, la proposta normativa è finalizzata ad introdurre degli indicatori quantitativi specifici al fine di integrare la condizione contenuta nella definizione di “fanghi trattati” di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b) del citato decreto legislativo, relativa alla riduzione del potere fermentescibile dei fanghi sottoposti a trattamento.
Nella legislazione sovranazionale non sono presenti specifiche disposizioni contenenti parametri tecnici univoci volti alla determinazione della riduzione del potere fermentescibile dei fanghi di depurazione.
Tale circostanza crea criticità per gli operatori del settore circa l’individuazione univoca di parametri idonei ad integrare il soddisfacimento della condizione sopra descritta.
La proposta normativa in argomento, pertanto, si pone l’obiettivo di superare tali criticità.
...
Fonte: CE
Collegati

Approvazione del «Piano d'azione nazionale per l'efficienza energetica - PAEE 2017».
(GU Serie Generale n.45 del 23-02-2018)

Documento completo allegato 03.07.2018
Dal 5 luglio 2018 occorre effettuare l'attribuzione della caratteristica di pericolo H...

Regolamento relativo all'inserimento della farina di vinaccioli disoleata nell'allegato X, parte II, sezione IV, paragrafo 1, alla parte quinta del decreto legislativo 3 ap...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024