Decreto 19 ottobre 2022 / CAM organizzazione e realizzazione di eventi
ID 18277 | 03.12.2022 / CAM in allegato
Decreto 19 ottobre 2022 Criteri ambientali minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi.
(GU n.282 del 02.12.2022)
Entrata in vigore: 17.12.2022 ________
Art. 1. Oggetto e ambito di applicazione
1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 34, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, sono adottati i criteri ambientali minimi di cui all’allegato al presente decreto per l’affidamento del servizio di organizzazione e realizzazione di eventi.
Art. 2. Definizioni
1. Ai fini del presente decreto si applicano le seguenti definizioni:
a) evento: manifestazione, avvenimento, cerimonia o altra iniziativa a carattere culturale, artistico, celebrativo, sportivo, professionale e commerciale; b) Design for Disassembly : approccio alla progettazione di un bene che applica tecniche mirate a semplificare il montaggio/smontaggio dello stesso in modo da consentirne la riparazione, l’aggiornamento e il riciclo, allungandone la durata di vita utile o permettendo il riutilizzo dei componenti a fine vita; c) Universal design: approccio olistico e innovativo alla progettazione di prodotti, servizi e ambienti che sostiene la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza consentendo a ciascuno di avere pari opportunità di partecipazione in ogni contesto della società (Dichiarazione di Stoccolma dell’EIDD, 2004); d) prodotti riutilizzabili: prodotti progettati per essere utilizzati più volte per la stessa finalità per la quale sono stati concepiti onde estenderne il ciclo di vita.
Art. 3. Entrata in vigore
1. Il presente decreto entra in vigore dopo quindici giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.