Informazione tecnica HSE / 25 ° anno

Indirizzi operativi posa attività in mare di cavi e condotte

Indirizzi operatavi posa attivit  in mare di cavi e condotte   MASE Dic  2024

Indirizzi operativi posa attività in mare di cavi e condotte comma 5 dell’art. 109 del D.Lgs. 152/2006 - ISPRA  Dic. 2024

ID 23228 | 02.01.2025

Contenuti della documentazione inerente alla movimentazione dei fondali marini derivante dall’attività di posa in mare di cavi e condotte di cui al comma 5 dell’art. 109 del D.Lgs. 152/2006

La Direzione Generale Valutazioni Ambientali, in condivisione con la Direzione Generale Tutela della Biodiversità e del Mare, avvalendosi del contributo tecnico di ISPRA, ha pubblicato un documento operativo contenente indirizzi operativi aggiornati per la redazione della documentazione necessaria alle istanze di autorizzazione per la movimentazione dei fondali marini connessa alla posa di cavi e condotte sottomarine.

Tali autorizzazioni, sono istruite e rilasciate unitamente al provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per gli interventi assoggettati a valutazione di impatto ambientale, nazionale o regionale, o all’interno del procedimento unico autorizzativo, per le opere non sottoposte a VIA.

Il documento aggiorna le linee guida tecniche vigenti, attualmente disciplinate dall’Allegato B/2 del D.M. 24 gennaio 1996, che rimane il principale riferimento per tali interventi, per adeguarle agli sviluppi scientifici e normativi degli ultimi anni e alle più recenti disposizioni comunitarie in materia di tutela degli ecosistemi marini.

L'obiettivo è garantire che la documentazione sia completa, conforme alle normative vigenti e organizzata in modo tale da permettere una valutazione autonoma.

Nel caso di progetti sottoposti a VIA questo faciliterà una valutazione indipendente dal resto dello Studio di Impatto Ambientale, semplificando il processo di approvazione e minimizzando l'impatto sugli habitat marini.
_______

Il presente documento intende fornire indicazioni operative per la redazione della documentazione tecnica a supporto delle istanze di Autorizzazione alla movimentazione dei fondali marini legate alla posa di cavi e condotte sottomarine, di cui al comma 5 dell’art. 109 del D.Lgs. 152/2006, che, secondo quanto disposto dal comma 5-bis del medesimo art. 109, sono istruite e rilasciate unitamente al provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per gli interventi assoggettati a valutazione di impatto ambientale, nazionale o regionale, o all’interno del procedimento unico, per le opere non sottoposte a Valutazione di Impatto Ambientale.

Tali attività sono attualmente disciplinate dall’Allegato B/2 del D.M. 24/01/1996, che resta il principale riferimento tecnico per interventi che comportano la movimentazione di materiali in ambito marino.

In considerazione dei significativi avanzamenti tecnici e scientifici registrati negli ultimi vent’anni nell’ambito di questa attività, nonché della prassi consolidata nel settore, si ritiene fondamentale avviare un’integrazione della normativa tecnica esistente, oggetto del presente documento. L’obiettivo di tale aggiornamento è duplice:

- da un lato, allineare le norme allo stato attuale delle conoscenze in materia;
- dall’altro, conformarsi alle più recenti disposizioni normative a livello comunitario, che mirano alla tutela degli habitat marini e costieri e stabiliscono standard aggiornati per la valutazione dell’impatto ambientale.

In tale contesto, il presente documento intende offrire un supporto operativo per garantire che la documentazione per l’autorizzazione alla posa dei cavi e condotte sottomarine e alla movimentazione dei fondali marini sia conforme ai requisiti normativi, completa e adeguatamente organizzata per consentire una valutazione autonoma e, al contempo, anche coerente con lo studio di impatto ambientale dell’intero progetto nel caso in cui sia sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

[...]

[...]

Collegati

Allegati (Riservati) Abbonati Ambiente
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Indirizzi operatvi posa attività in mare di cavi e condotte in Mare ) IT 862 kB 9

Articoli correlati Ambiente

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024