Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 145

Decreto Legislativo 18 agosto 2015 , n. 145.
Attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE.
Il prese...
Comparison among Italy and the biggest European countries
Rapporto ISPRA, 346/2021
Nel rapporto sono esaminate le dinamiche temporali di diversi indicatori di efficienza e decarbonizzazione in relazione al consumo di energia ed alle emissioni gas a effetto serra. Gli indicatori nazionali sono confrontati con quelli dei principali paesi Europei. È stato analizzato il ruolo dei fattori determinanti per le emissioni di gas serra, come la crescita economica, la quota di combustibili fossili e rinnovabili, l'efficienza di trasformazione e i fattori di emissione di gas serra dei combustibili.
Inoltre, sono stati stimati gli indicatori di efficienza della trasformazione e i fattori di emissione dei gas a effetto serra per la produzione di elettricità e calore. Le prestazioni del settore elettrico dei principali paesi europei sono state confrontate per mix di combustibili, efficienza di trasformazione e fattori di emissione di gas serra.
Gli indicatori nazionali mostrano un'elevata efficienza di trasformazione e una bassa intensità energetica rispetto ai maggiori paesi Europei. L'intensità di carbonio europea è inferiore a quella nazionale per la presenza di una quota non trascurabile dell'energia nucleare in Europa. Tuttavia, l'intensità di carbonio dei combustibili fossili in Italia è inferiore alla maggior parte dei paesi Europei a causa della minore quota di carbone e della maggiore quota di gas naturale rispetto a quanto osservato per la media dei paesi Europei. La riduzione dell'intensità energetica finale e la crescente quota di energie rinnovabili hanno svolto un ruolo chiave per la riduzione delle emissioni di gas serra in Europa dal 2005.
...
Fonte: ISPRA

Attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE.
Il prese...

Penale Sent. Sez. 3 Num. 19211 Anno 2017
Presidente: AMORESANO SILVIO
Relatore: GALTERIO DONATELLA
Data Udienza: 16/03/2017
Ritenuto in fatto
1...

ID 17307 | 09.08.2022 / In allegato Testo interpello Ambientale
L’art. 27 del decreto-legge n. 77 del 31 maggio 2021 h...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024