Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Linee guida per la gestione dei rifiuti abbandonati | ARPA FVG 09.2022

ID 17799 | | Visite: 2275 | Documenti Ambiente EntiPermalink: https://www.certifico.com/id/17799

Linee guida ARPA FVG per la gestione dei rifiuti abbandonati

Linee guida per la gestione dei rifiuti abbandonati | ARPA FVG 09.2022

ID 17799 | 10.10.2022 / In allegato Linee guida

Le seguenti Linee guida intendono essere un documento tecnico per la gestione dei rifiuti abbandonati. Lo scopo è quello di dare un valido riferimento a chi è chiamato ad operare nel caso di abbandono o deposito incontrollato su suolo o sottosuolo, al fine di ottenere il ripristino dello stato dei luoghi, garantire un comportamento coerente con la normativa di settore ed una corretta forma di collaborazione tra i vari Enti coinvolti.

A fronte di una problematica ambientale, il personale dell’Agenzia si trova spesso nella condizione di doversi interfacciare e collaborare con analoghe figure professionali pertinenti ad altri Enti presenti nel territorio regionale (Polizia Municipale, Guardie Forestali, NOE, etc.), nello svolgimento di indagini, ispezioni e controlli. In tali situazioni il compito è quello di assicurare il supporto tecnico-scientifico previsto dall’art. 2 comma 3 della legge istitutiva dell’ARPA FVG (Legge Regionale 3 marzo 1988). Risulta pertanto fondamentale definire un percorso operativo, coerente con le norme giuridiche che regolano il comportamento del dipendente pubblico in generale e in particolare del personale ispettivo, da seguire ogni qualvolta più Enti si trovano nella condizione di coordinarsi e operare in sinergia per fronteggiare una criticità ambientale.

Lo scopo della presente linea guida è pertanto quello di stabilire alcune modalità operative da seguire in maniera uniforme sul territorio regionale e definire corrette forme di collaborazione con gli altri Enti coinvolti per la gestione dei rifiuti abbandonati.

A tal fine appare utile individuare criteri minimi, essenzialmente di natura procedurale, da applicare trasversalmente come base comune al fine di garantire uniformità alle procedure di attività ispettive e di controllo.

Un particolare approfondimento è dedicato alla gestione delle situazioni determinate dall’abbandono o dal deposito incontrollato di rifiuti contenenti amianto, ai fini della rimozione degli stessi, della messa in sicurezza delle aree coinvolte e del ripristino ambientale, in osservanza delle disposizioni di legge vigenti.

[...]

Fonte: ARPA FVG

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Linee guida per la gestione dei rifiuti abbandonati - ARPA FVG.pdf
ARPA FVG - Settembre 2022
3461 kB 43

Tags: Ambiente Rifiuti Abbonati Ambiente

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Apr 30, 2025 825

Legge 10 maggio 1976 n. 321

Legge 10 maggio 1976 n. 321 (Legge Merli) ID 23913 | 30.04.2025 Legge 10 maggio 1976 n. 321Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento. (GU n.141 del 29.05.1976) [box-warning]Abrogazione Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 Norme in materia ambientale strutturato con tutte le tabelle… Leggi tutto

Più letti Ambiente