Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.010
/ Documenti scaricati: 33.201.025
/ Documenti scaricati: 33.201.025
Comparison among Italy and the biggest European countries
Rapporto ISPRA 366/2022
Nel rapporto sono esaminate le dinamiche temporali di diversi indicatori di efficienza e decarbonizzazione aggiornati al 2020 in relazione al consumo di energia ed alle emissioni gas a effetto serra. Il 2020 è l’anno di riferimento per verificare gli obiettivi dell'UE in materia di clima ed energia stabiliti con il Pacchetto per il clima e l’energia 2020. Inoltre, nel 2020 l'emergenza Covid-19 ha avuto un pesante impatto sull'economia e le emissioni di gas serra dei paesi Europei.
Gli indicatori nazionali sono confrontati con quelli dei principali paesi Europei. È stato analizzato il ruolo dei fattori determinanti per le emissioni di gas serra, come la crescita economica, la quota di combustibili fossili e rinnovabili, l'efficienza di trasformazione e i fattori di emissione di gas serra dei combustibili. Inoltre, sono stati stimati gli indicatori di efficienza della trasformazione e i fattori di emissione dei gas a effetto serra per la produzione di elettricità e calore. Le prestazioni del settore elettrico dei principali paesi Europei sono state confrontate per mix di combustibili, efficienza di trasformazione e fattori di emissione di gas serra.
L’Italia ha una efficienza di trasformazione più elevata rispetto ai maggiori paesi Europei e minore intensità energetica. L'intensità di carbonio Europea è inferiore a quella italiana per la presenza di una quota non trascurabile dell'energia nucleare in Europa. Tuttavia, l'intensità di carbonio dei combustibili fossili in Italia è inferiore alla maggior parte dei paesi Europei a causa della minore quota di carbone e della maggiore quota di gas naturale rispetto a quanto osservato per la media Europea. La riduzione dell'intensità energetica finale e la crescente quota di energia rinnovabile hanno svolto un ruolo chiave per la riduzione delle emissioni di gas serra in Europa dal 2005.
...
Fonte: ISPRA
______
Collegati

ID 21896 | 26.05.2024 / In allegato Vademecum completo
L’end of waste, ovvero la Cessazione della qualifica di rifiuto, si riferisce ad un procedime...

ID 22734 | 16.10.2024 / In allegato
Pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto 15 Ottobre 2024,...

ID 24518 | Update Rev. 1.0 dell'08 Ottobre 2025 / In allegato
Pubblicata nella GU n. 233 del 07 ottobre 2025, la Legge ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024