Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Libro bianco sulla gestione sostenibile del suolo

ID 16024 | | Visite: 2131 | Documenti Ambiente ISPRAPermalink: https://www.certifico.com/id/16024

Libro bianco gestione del suolo

Libro bianco sulla gestione sostenibile del suolo

ISPRA (2021), Libro Bianco sulla Gestione Sostenibile dei Suoli, Report Soil4Life Life GIE/IT/000477

Il progetto Soil4Life nasce con l’obiettivo prioritario di migliorare la governance processi decisionali in materia di suolo a livello nazionale, regionale e locale. Questo processo assicura quegli elementi informativi necessari alla tutela del suolo e degli strumenti di supporto alla pianificazione in linea con le reali esigenze dei territori urbani e rurali.

Fino ad oggi, a differenza di acqua e aria, la protezione del suolo è stata prevista solo marginalmente, essendo una tematica trasversale inclusa all’interno di politiche settoriali: agricoltura e silvicoltura, energia, acqua, cambiamento climatico, protezione della natura, rifiuti e sostanze chimiche. La mancanza di una politica coerente per il suolo a livello comunitario ha avuto conseguenze anche a livello nazionale e regionale, dove il vuoto normativo ha contribuito a rendere frammentarie e lacunose le conoscenze sui suoli, il più delle volte distribuite nelle diverse direzioni generali per l’ambiente, il paesaggio, le infrastrutture e/o l’agricoltura.

In questo quadro complesso, il progetto Soil4Life ha previsto una serie di azioni tra cui una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale che ha portato all’istituzione di un tavolo permanente composto dai soggetti che, per mandato istituzionale e competenze, sono chiamati a trattare questa importante risorsa: oltre ai diversi Ministeri (Ambiente, Agricoltura, Beni Culturali e Infrastrutture), la Conferenza per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, le rappresentanze degli Enti Locali (ANCI e UNCEM) e il sistema nazionale delle Agenzie e degli enti di ricerca (CREA, ISPRA e SNPA).

Uno dei prodotti del Tavolo Nazionale doveva essere il “libro bianco per la gestione sostenibile del suolo”, affinché diventasse un punto di partenza da cui avviare una discussione permanente volta a migliorare i livelli amministrativi.

L’altro obiettivo di una carta nazionale dei principi sull’uso sostenibile del suolo con gli impegni formali che Comuni e Regioni potranno assumer e per garantire la protezione del suolo seguendo gli scenari di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030.

Analogamente, a livello locale sono stati istituiti gli Osservatori sul monitoraggio del consumo di suolo e sulla pianificazione sostenibile del territorio delle Regioni e Province autonome.

Gli obiettivi in questo caso sono la condivisione di dati, metodologie per la verifica e la mappatura del consumo di suolo, la promozione e diffusione degli strumenti di valutazione degli impatti ambientali ed economici del consumo di suolo con l’integrazione delle conoscenze pedologiche, anche a supporto della pianificazione, e l’analisi del flusso di informazioni verso il pubblico e le amministrazioni locali con proposte migliorative per la tutela dei suoli.

I contenuti di questo libro non saranno certamente esaustivi per tutti gli aspetti che riguardano i suoli, ma affronteranno da vicino i temi presi in esame nel progetto Soil4Life: il consumo di suolo e la diminuzione della sostanza organica, due delle minacce indicate nella nuova Strategia tematica, che sono alla base dei problemi principali che affliggono i suoli nelle due aree pilota selezionate: il Comune di Roma e la Regione Lombardia.

...

Sommario
PERCHÈ UN LIBRO BIANCO SUL SUOLO
1 IL SUOLO, IL SUO VALORE E LE SUE FUNZIONI
1.1 La complessità del suolo
1.2 Il valore del suolo e i suoi servizi ecosistemici
2 LO STATO E IL DEGRADO DEL SUOLO E DEL TERRITORIO: CONCETTI E DEFINIZIONI
2.1 Dalle minacce alla Land Degradation 
2.2 Il consumo di suolo e l’impermeabilizzazione. Definizioni, cause, effetti e monitoraggio
2.3 La perdita della sostanza organica. Definizioni. Cause, Effetti, Monitoraggio
2.3.1 Il ruolo dell’Agricoltura Conservativa
3 VERSO UN USO SOSTENIBILE DELLA RISORSA
3.1 Azzeramento del consumo di suolo
3.2 Proposte e buone pratiche in ambito urbano: le linee guida volontarie per l’uso sostenibile del suolo per i professionisti dell’area tecnica
3.3 Proposte e buone pratiche in ambito agricolo: le linee guida volontarie per la gestione sostenibile del suolo
4 UNA NUOVA STRATEGIA NAZIONALE PER UN USO SOSTENIBILE DEL SUOLO
4.1 Gli impegni internazionali ed europei: PAC, il New green deal, nuova Strategia Tematica
4.2 Le politiche nazionali: il consumo di suolo e il nuovo PNRR
5 BIBLIOGRAFIA

Fonte: ISPRA

Collegati

Descrizione Livello Dimensione Downloads
Allegato riservato Libro bianco sulla gestione sostenibile del suolo.pdf
 
1386 kB 8

Tags: Ambiente Abbonati Ambiente Suolo ISPRA

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Apr 26, 2024 42

Decreto 26 febbraio 2024

Decreto 26 febbraio 2024 ID 21770 | 26.04.2024 Decreto 26 febbraio 2024 Disposizioni attuative e criteri per determinare le percentuali di riduzione applicabili per inadempienze degli obblighi della condizionalita' «rafforzata» 2023-2027 e per violazione degli impegni dei regimi ecologici per il… Leggi tutto
Apr 17, 2024 136

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024 ID 21698 | 17.04.2024 Rettifica del regolamento (UE) 2023/1542 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2023, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga… Leggi tutto
DPCM 22 febbraio 2024
Apr 12, 2024 148

DPCM 22 febbraio 2024

DPCM 22 febbraio 2024 ID 21682 | 12.04.2024 DPCM 22 febbraio 2024 - Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia per i fabbisogni dei comuni per il 2023 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario. (GU… Leggi tutto

Più letti Ambiente